Ipotesi di collaborazione progetti di ricerca “Cluster Agrifood”

05/09/2012

Lo scorso 30 maggio 2012 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato l'avviso (257/Ric del 30 maggio 2012 e succ. int. D.D. 414/Ric del 12 Luglio 2012) per la presentazione di Piani di sviluppo Strategici e di Progetti di Ricerca Industriale per il potenziamento dei “Cluster Tecnologici Nazionali” con lo scopo di favorire la nascita e lo sviluppo di pochi grandi Cluster da identificare come propulsori della crescita economica sostenibile dei territori e dell'intero sistema economico nazionale.

Entro il 28 settembre 2012 i Cluster, ovvero aggregazioni di imprese, università, enti pubblici o privati di ricerca, distretti tecnologici e altri soggetti, potranno presentare, tramite lo specifico Organo di Coordinamento e Gestione del Cluster Nazionale, la domanda per la concessione delle agevolazioni previste dall'Avviso sopra citato.

A fianco in allegato una breve nota che sintetizza il concetto di Cluster e le determinazioni dell’avviso citato del MIUR.

Tra le tematiche identificate dal MIUR, particolare attenzione è rivolta all'area dell’agroalimentare.

In questo ambito, il “Cluster Agrifood”, che si è costituito nell’ambito della piattaforma “Food for Life” coordinata da Federalimentare-Confindustria, ed a cui aderisce anche Confagricoltura, intende focalizzare la propria attività sulle seguenti tematiche, considerate strategiche per lo sviluppo futuro del settore agroalimentare:

--> Nutrizione e salute (prevenzione del declino cognitivo; processi immunitari e antinfiammatori; prodotti funzionali/probiotici e loro benefici sulla salute);

-->Food Safety (antimicrobici naturali e contaminanti chimici; diagnostica - abbattimento dei contaminanti lungo la filiera fino al consumatore finale);

-->Produzione (processi innovativi e qualità degli alimenti);

-->Sostenibilità (riduzione di scarti e sottoprodotti, utilizzo di scarti/sottoprodotti; riduzione dell'impatto dei processi fino al consumatore finale, con particolare attenzione agli sprechi alimentari).

In pratica entro il 28 settembre il “Cluster Agrifood” intende selezionare e presentare vari progetti di ricerca relativi ai quattro ambiti sopra indicati. A tal fine sta vagliando le manifestazioni di interesse pervenute da diverse realtà e che potrebbero essere inserite in tali progetti da presentare entro la fine del prossimo mese.

Tra queste due manifestazioni di interesse, due potrebbero interessare e coinvolgere anche aziende agricole associate (v. schede allegate a fianco).

La prima riguarda una bio-raffineria (iniziativa presentata dall’industria Sogis in Cremona) che intende sperimentare la produzione di olii vegetali per usi industriali. Purtroppo questa idea progetto è disponibile solo in lingua inglese.

La seconda ipotesi progettuale riguarda invece il miglioramento della shelf life nell'ambito della produzione di ortofrutticoli di IV gamma.

Per entrambe queste proposte Confagricoltura può indicare imprese agricole che desiderassero associarsi alle due iniziative.

Si invitano quindi gli associati interessati - che si ipotizzano maggiormente coinvolte per ambito territoriale e specializzazione produttiva – ad indicare aziende eventualmente interessate a partecipare alle due ipotesi progettuali indicate.

Il tutto va purtroppo concretizzato entro breve tramite Federalimentare che sta coordinando il tutto in quanto capofila del cluster e con cui siamo in costante contatto.

Per ulteriori informazioni contattare la Sede di Alessandria allo 0131 43151/2.