Corso per assaggiatori ONAV

06/09/2011

La Sezione Provinciale ONAV di Alessandria comunica che sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso di “Assaggiatore” in programma ad ALESSANDRIA presso l’Hotel “Alli Due Buoi Rossi” sito in Via Cavour n. 32.
L’inizio è fissato per lunedì 3 ottobre 2011. Le lezioni si svolgeranno nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 21 alle ore 23.
Per diventare “Assaggiatore di Vino”, basta richiedere l’iscrizione all’ONAV, nella classe degli Aspiranti Assaggiatori versando la quota di iscrizione di € 105,00. Il socio Aspirante Assaggiatore, versando la quota di partecipazione di € 200,00 può partecipare al corso teorico-pratico e, superato l’esame finale, riceve la patente d’Assaggiatore di Vino ed è automaticamente iscritto all’Albo Nazionale ONAV.
Il programma ufficiale dei corsi, adottato per l’intero territorio nazionale, si articola a tutt’oggi in 18 lezioni di carattere teorico - pratico, che mirano a fornire un’informazione generale sulla vitivinicoltura e sulla legislazione vinicola nonché preparare all’esame organolettico dei vini, alle diverse tecniche di assaggio e all’espressione delle valutazioni relative.
I Soci possono richiedere la certificazione che da diritto all’iscrizione negli elenchi camerali degli Esperti Assaggiatori.
Con la qualifica d’Esperto Assaggiatore si può fare parte delle Commissioni Ministeriali preposte al controllo organolettico dei Vini a denominazione.

La quota di partecipazione (305,00 euro) comprende:
A) libro sull'assaggio del vino;
B) valigetta porta bicchieri;
C) n. 6 bicchieri iso;
D) iscrizione biennale all'ONAV;
E) rivista l'assaggiatore (direttamente a casa per due anni.)

Per informazioni, iscrizioni e pagamento:
Segreteria ONAV di Alessandria – Via Marsala n. 53
Tel. 0131 / 52763 e-mail alessandria@onav.it