Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Deroga per i terreni a riposo


12/04/2022

Accogliendo la decisione di esecuzione UE, il Ministero dell’agricoltura sta emanando un decreto che specifica quanto illustrato di seguito.

 

Per l’anno di domanda 2022, i terreni lasciati a riposo sono considerati una coltura distinta per il rispetto della diversificazione colturale, anche se tali terreni sono stati utilizzati per il pascolo, la fienagione o la coltivazione.

 

Per l’anno di domanda 2022, i terreni lasciati a riposo sono considerati area di interesse ecologico (EFA), anche se tali terreni sono stati utilizzati per il pascolo, la fienagione o la coltivazione. Sulle superfici utilizzate per il pascolo o la fienagione o la coltivazione è altresì consentito l'utilizzo di prodotti fitosanitari.

 

Come si può dedurre dal contenuto del decreto, per il solo anno 2022, è possibile coltivare tutti i terreni disponibili per l’azienda, risultando comunque rispettati gli obblighi previsti dal greening sia per quanto riguarda la diversificazione delle colture sia per il mantenimento sul 5% dei seminativi di aree a focus ecologico (EFA).

 

I tecnici dei nostri uffici di zona sono a disposizione per chiarire gli eventuali dubbi ed apportare le necessarie modifiche ai piani colturali aziendali. 


<<< torna alle notizie in primo piano

TWEETS by confagriAL