Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Emergenza siccità – segnalazioni ai comuni entro il 10 settembre


29/08/2022

Vista  la gravissima emergenza idrica che interessa  in varia misura tutto il territorio agricolo piemontese la Regione Piemonte sulla base delle decreto legge 115 del 22 agosto scorso, ha comunicato che sono aperte le segnalazioni sul danno riscontrato dalle aziende agricole a causa della siccità ed ha fornito il modulo di segnalazione danni aziendali dovuti alla perdita o alla riduzione della produzione.

 

Il modulo che contiene gli estremi catastali delle aree danneggiate e la stima del danno accertato dovrà essere inviato o consegnato ai comuni interessati che a loro volta provvederanno ad informatizzare il dato sul portale della Regione. Sul medesimo portale, qualora ne sussistano le condizioni, l’azienda eventualmente  redigerà in seguito  la domanda vera e propria di sostegno, tenendo presente che dovrà essere comunque raggiunto almeno il 30% di riduzione della PLV aziendale.

 

Dobbiamo sottolineare che ancora una volta la complicazione burocratica di questi interventi è notevole e per la misura specifica, che interessa praticamente la totalità della pianura padana abbastanza superflua ed ingiustificata. Tuttavia anche gli uffici della Regione,  sollecitati dalla nostra Organizzazione per una netta semplificazione, si sono dichiarati strettamente vincolati a questa procedura dalle disposizioni ministeriali.

 

Pertanto visti i tempi ristretti di segnalazione, che dovrà pervenire agli uffici comunali entro il 10 settembre,  si invitano le aziende associate a provvedervi direttamente con i comuni e dove necessario a contattare i nostri uffici che sono a disposizione per i chiarimenti del caso o per assistere nella compilazione.

 

In allegato: comunicazione della Regione Piemonte e modello Agricoltura_siccità   

 

In Allegato



<<< torna alle notizie in primo piano

TWEETS by confagriAL