Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Regolamento sulla deforestazione, risultato del voto in Plenaria


23/09/2022

La scorsa settimana il Parlamento europeo riunito in Plenaria a Strasburgo ha votato il progetto di risoluzione legislativa in materia di deforestazione (proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale e che abroga il regolamento UE n. 995/2010). La risoluzione è stata approvata con 453 voti favorevoli, 57 contrari e 123 astenuti.

 

L’obiettivo del nuovo regolamento è quello di prevenire l’importazione e l’immissione sul mercato interno di merci, materie prime e prodotti legati a terreni deforestati o degradati e, al contempo, contrastare l’esportazione dall’UE di tali prodotti, dal momento che l’UE sarebbe responsabile di circa il 10% della deforestazione globale.

 

Il Parlamento ha manifestato l’intenzione di ampliare il campo di applicazione del regolamento ad ulteriori prodotti agricoli legati al rischio di deforestazione, in particolare carne suina, ovina e caprina, pollame e mais.

 

Secondo il Copa Cogeca però, questa posizione comporterà una maggiore complessità e problemi nella catena di approvvigionamento. La lotta alla deforestazione dovrebbe invece essere condotta in modo da non mettere a rischio la competitività del settore agroalimentare dell’UE e non interrompere la fornitura di materie prime al fine di non compromettere i prezzi degli alimenti e la sicurezza alimentare.

 


<<< torna alle notizie in primo piano

TWEETS by confagriAL