Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

MUD 2023: approvate le istruzioni per la compilazione delle dichiarazioni 2022


17/03/2023

È pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 59 del 10 marzo 2023, il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 febbraio 2023 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022.

 

Rammentiamo che il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e quindi la presentazione del MUD dovrà avvenire entro l’8 luglio 2023.

 

E' bene precisare che le imprese agricole, ai sensi dell'art. 2135 del CC, sono esonerate dall'obbligo di presentazione del MUD (e dalla tenuta dei relativi registri di carico e scarico) a prescindere dal volume d'affari. L'esonero è valido sia per la produzione di rifiuti pericolosi che di rifiuti non pericolosi. Comunque, la normativa prevede che l'obbligo si ritenga adempiuto con la conservazione progressiva (in stretto ordine cronologico) per tre anni del formulario di identificazione dei rifiuti (il FIR - la seconda copia rilasciata al momento del conferimento e la quarta copia ricevuta successivamente o per posta o per PEC) oppure del documento di conferimento rilasciato dal circuito organizzato di raccolta (soluzione questa che non è mai stata praticata nella nostra Provincia).

 

Tutte le informazioni sono riportate su questo sito, nella sezione INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE, Raccolta dei rifiuti agricoli


<<< torna alle notizie in primo piano

TWEETS by confagriAL