Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Leggi il nuovo numero di Mondo Agricolo - maggio 2023


30/05/2023

Gentile Lettore,

 

Ti informiamo che è uscito il nuovo numero di “Mondo Agricolo”  online.

 

In questo numero:

 

Inondazioni e frane hanno messo in ginocchio le province frutticole e vitivinicole, le colture sementiere e agroindustriali, la zootecnia e il granaio regionale. Per rallentare la furia dell’acqua nei centri abitati, gli agricoltori hanno permesso lo sversamento nei campi. Ecco cosa sta accadendo lungo l’arenale tra Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini, e parte del Ferrarese. I primi aiuti di Roma e l’impegno della Commissione Ue.

 

Barriere contro la risalita del cuneo salino e stop alle trivellazioni nell’Adriatico. La dg, Annamaria Barrile, ha fatto visita a Rovigo e approfittando dell’assemblea annuale dell’Unione, ha visitato i luoghi delle emergenze del territorio.

 

Vittoria Brambilla, ricercatrice dell’Università di Milano, è tra gli scienziati italiani più impegnati nello studio delle Tecniche di evoluzione assistita. In un’intervista a MA spiega in che modo è possibile adattare i genomi di animali e piante alle nuove condizioni ambientali e climatiche. 

 

Dallo strip tillage alla semina a dosaggio variabile. Le soluzioni contro la siccità non mancano. Miserocchi (Topcon Agricoltura): “ Alla base di tutto c’è sempre la gestione dei dati”.

 

Allerta rossa in provincia di Cuneo dopo casi di Psa riscontrati su due cinghiali. Soltanto una settimana prima Enrico Allasia aveva presentato uno studio sui potenziali effetti del virus sulla filiera suinicola. “Danni vicini al valore di una Finanziaria, adesso cambiamo strategia contro il virus, non ripetiamo gli errori fatti fino ad oggi”, dice il presidente dell’Unione.

 

Sfoglia l'ultimo numero >>


<<< torna alle notizie in primo piano

TWEETS by confagriAL