Il territorio della provincia di Alessandria sarà uno dei sette italiani (con Vercelli, Biella, Novara, Pavia, Mantova, Verona e Oristano) ad aver diritto a uno spazio fisso durante tutti i sei mesi di Expo nel padiglione allestito da Federalimentare “Cibus è Italia” dentro il grande recinto di Expo 2015. Dopo molti mesi di impegno, in cui i vari territori hanno lavorato insieme, affrontando e superando le difficoltà di un progetto comune, ma vivendone al meglio anche le opportunità, ora è tutto pronto per accogliere i visitatori che da venerdì primo maggio si presenteranno ai cancelli dell’Esposizione Universale di Milano.
Il progetto è stato presentato ufficialmente ieri mattina, 21 aprile, nella affascinante cornice della Terrazza Martini a Milano, alla presenza del Viceministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero, del Ceo di Fiere Parma, Antonio Cellie, del Commissario dell’Ente Risi, Paolo Carrà, e del Direttore di Ente Risi, Roberto Magnaghi. Insieme a oltre 50 produttori della filiera del riso, ai giornalisti, ai tecnici del settore, erano presenti anche il presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia, e il segretario generale Roberto Livraghi.
“La nostra provincia – ha commentato il presidente Coscia – non produce i volumi di realtà vicine come Pavia, Vercelli e Novara, ma in quadro in cui Piemonte e Lombardia producono più del 90% del riso italiano, anche noi facciamo la nostra parte e siamo quinti in classifica. Il riso italiano rappresenta un’eccellenza del food made in Italy e non poteva non essere rappresentato nel Padiglione delle eccellenze alimentari italiane, “Cibus è Italia”, collocato accanto all’entrata Est di Expo, di fronte al Padiglione delle Biodiversità e non lontano da Padiglione Italia. 500 aziende alimentari illustreranno le 13 filiere dell’alimentare italiano in 5.000 metri quadrati, con due piani destinati alla esposizione e un terzo, la lounge della terrazza, dedicato a workshop, convegni, degustazioni, incontri con i buyer italiani e esteri”.
“Ma la presenza di Camera di Commercio e Provincia di Alessandria nello stand di Federalimentare – prosegue il segretario generale Livraghi – ha soprattutto il significato di portare nel cuore di Expo, e per tutto il periodo dei sei mesi, il progetto di sviluppo turistico del territorio del Monferrato a cui abbiamo lavorato nei mesi scorsi”.
Grazie all’ospitalità e al coordinamento di Ente Nazionale Risi il Monferrato potrà svelarsi a tutti i visitatori che faranno tappa nel grande padiglione di tre piani. Una serie di filmati scorreranno in loop su vari videowall, mentre informazioni specifiche saranno presenti su un apposito tavolo dotato di touch screen.
“La Camera ha realizzato – prosegue Coscia – un filmato che racconta tutto il territorio, pur partendo dal tema di base, che è quello del riso. Il concetto svolto è quello del vecchio adagio popolare: “Il riso nasce nell’acqua e muore nel vino” e il filmato si conclude con lo slogan “Il Monferrato è il nostro tavolo”. Naturalmente, il video è visibile nel sito www.monferratoexpo2015.com. Per parlare di noi avremo a disposizione anche due serate, una in collaborazione con Novara, il giorno 3 luglio, l’altra condivisa con tutti, il 9 ottobre. Ogni volta oltre 150 ospiti, selezionati tra buyers, giornalisti, delegazioni politiche e commerciali di tutto il mondo, saranno ospiti a cena. Protagonista assoluto,