Confagricoltura Alessandria
16-12-2015
Agricoltori sempre più 2.0 - Ricerca Image Line/Nomisma
Agli agricoltori Internet piace anche per dialogare direttamente con il consumatore
Il 43% degli agricoltori interessato ai droni mentre il 2.1% già li impiega
Agricoltori sempre più 2.0 - Ricerca Image Line/Nomisma

Agricoltori sempre più 2.0 - Ricerca Image Line/Nomisma

Ricerca Image Line – Nomisma

Agricoltori sempre più 2.0: il 61% usa tutti i giorni Internet per svolgere il proprio lavoro

Cresce anche l’uso di smartphone e tablet, ora al 18%

 

Agli agricoltori Internet piace anche per dialogare direttamente con il consumatore

Il 43% degli agricoltori interessato ai droni mentre il 2.1% già li impiega

Milano 15 dicembre 2015 - Image Line, azienda Hi-Tech italiana specializzata nei servizi informatici per le aziende agricole, e Nomisma, società di studi economici, presentano questa mattina presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, la ricerca su digital, tecnologia e agricoltura.

È sempre più un’agricoltura 2.0 quella fotografata da Nomisma.

Il 61% degli agricoltori italiani utilizza quotidianamente Internet per le proprie attività in campo.

Il 95.6% utilizza pagine web e banche dati online a supporto della gestione della gestione dell’azienda agricola.

Tra questi, il 35.2% lo fa per avere informazioni meteo mentre l’11.2% si tiene aggiornato sui prezzi dei prodotti agricoli.

Sorprendente l’interesse verso i droni, il 43% li conosce e sarebbe interessato ad utilizzarli per gestire e monitorare le proprie coltivazioni, mentre il 2.1% già li utilizza.

Suscita attenzione anche l’impiego della realtà aumentata per monitorare lo stato di salute delle coltivazioni. Il 28% si dichiara interessato all’utilizzo di tali dispositivi.

Gli agricoltori vedono le nuove tecnologie anche come mezzo per dialogare con il consumatore e raccontare direttamente la storia dei propri prodotti: frutta, verdura, vino, olio ecc.. e delle attività connesse che realizzano come ad esempio agriturismo, fattorie didattiche e simile.

Il 20.4% degli agricoltori ha un proprio sito web e di questi il 26.4% consente al consumatore di acquistare prodotti online.

Gli agricoltori italiani sono anche affamati di innovazione. L’85% infatti, pur ritenendo la propria azienda agricola adeguata dal punto di vista dell’ICT, si dichiara interessato a migliorarla ulteriormente.

“Ormai la vecchia immagine dell’agricoltore con la zappa in mano e lontano dalla tecnologia non esiste più – ha dichiarato Ivano Valmori, fondatore di Image Line e anche l’ottimo lavoro svolto da Nomisma, ci parla di un agricoltore che oggi è moderno e tecnologico.

Se è vero che l’82% degli agricoltori utilizza il pc per connettersi ad Internet, è anche vero che il 18% di quelli che utilizzano smartphone  e tablet in campo è un trend destinato a crescere verticalmente nei prossimi anni.

Quello dell’agricoltore – ha proseguito Valmori – è un mestiere che apparentemente lo isola dal mondo. Passa giornate intere in campo e sul suo trattore e solo grazie ai device mobili oggi può sfruttare quel tempo per controllare le previsioni meteo, impostare le attività in campo - come ad esempio le concimazioni e la difesa - compilare moduli per la gestione tecnico-amministrativa e non ultimo rimanere in contatto con il consumatore, visto che il 39% utilizza i social media e tra questi il

Home - Agricoltori sempre più 2.0 - Ricerca Image Line/Nomisma