23-05-2017
E' arrivata la cartina turistica del Monferrato on tour
Il turismo è ormai divenuto un prodotto economico a tutti gli effetti
E' arrivata la cartina turistica del Monferrato on tour
Il turismo è ormai divenuto un prodotto economico a tutti gli effetti: lo è da tempo su scala italiana, lo sta diventando anche per il Piemonte ove produce un indotto di 7,5 miliardi di euro (pari al 7,4 del PIL regionale) con una tendenza in costante crescita. Alla base dei risultati degli ultimi anni ci sono eccellenze riconosciute: i prodotti agroalimentari dell’enogastronomia (che vivono una fase avanzata di sviluppo); l’immagine di Torino e del suo sistema culturale; la montagna e i laghi (prodotti maturi che richiedono un rilancio); l’area collinare, oggetto del recente riconoscimento a patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
In questo contesto l’area delle colline del sud del Piemonte (comprendente i territori delle Langhe, del Roero e del Monferrato), caratterizzata da vari prodotti enogastronomici di eccellenza, si conferma una meta sempre più internazionale. Il mercato estero vale infatti la metà degli oltre 1,66 milioni di pernottamenti su questo territorio (di cui poco più di un milione nel solo Monferrato alessandrino e astigiano). I paesi origine di questo importante flusso turistico sono soprattutto la Svizzera, la Germania e il Benelux, con buone crescite anche di visitatori nord-americani e cinesi.
La Regione Piemonte, attraverso la riforma della propria legislazione sul turismo, il ripensamento delle ATL e la costituzione della società DMO Piemonte Marketing, si è posta alcuni obiettivi che il sistema territoriale delle Camere di Commercio condivide e che intende sostenere sia a livello di elaborazione di strategie, sia per quanto concerne lo svolgimento di azioni definite.
In collaborazione con la DMO e con le due ATL di Alessandria ed Asti è nata così una nuova cartina turistica del Monferrato, tutta improntata sull’offerta outdoor del nostro territorio.
11 percorsi per trekking, altrettanti per bike e gli 11 golf club presenti nel Monferrato sono ben evidenti sulla cartina geografica e corredati dai rispettivi quark code parlanti.
Un piccolo aiuto di facile utilizzo per tutti, turisti e sportivi, che si vogliano avventurare a scoprire il Monferrato.
La nuova cartina turistica ha avuto già un importante battesimo internazionale al Workshop “GREEN & BLUE” di Stoccolma in Svezia lo scorso 16 maggio, durante un importante incontro tra operatori turistici italiani e svedesi.
Questo sforzo di mettere in mostra tutta l’offerta del Monferrato è condiviso da alcuni anni da un gruppo di enti fortemente convinti e motivati nell’azione di valorizzazione di questo territorio riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dal 2014.
Proprio in quell’anno, pochi mesi dopo il riconoscimento ufficiale conferito dall’Unesco a Doha (giugno 2014), su iniziativa della Camera di Commercio di Alessandria, il 21 ottobre 2014 è stato firmato tra vari enti pubblici del territorio un primo protocollo di intesa al fine di realizzare un progetto per la promozione organica del Monferrato, facendo sistema e costruendo un programma di attività di pregio per Expo2015.
Nel corso del 2015 altri soggetti istituzionali hanno poi aderito al protocollo, condividendolo in toto e impegnandosi a promuovere e sostenere l'organizzazione e la realizzazione di eventi per la promozione dell'eccellenza turistica, enogastronomica, paesaggistica, e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale di tutto il territorio del Monferrato durante il semestre Expo.
Il 17 settembre 2016 si è definitivamente formata la compagine degli enti che condividono il progetto di promozione turistica del Monferrato, in base a un rinnovato protocollo d’intesa e sotto la denominazione di “Monferrato On Tour”. Tali enti, complessivamente in numero di 23, sono: le Camere di Commercio di Alessandria e Asti, le Province di Alessandria e Asti, le Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa d