Confagricoltura Alessandria
19-07-2017
Airbnb e Regione Piemonte: patto per la promozione turistica e il sostegno alle eccellenze del territorio
Il Piemonte si promuoverà a livello internazionale su Airbnb. La società di San Francisco
Airbnb e Regione Piemonte: patto per la promozione turistica e il sostegno alle eccellenze del territorio

Airbnb e Regione Piemonte: patto per la promozione turistica e il sostegno alle eccellenze del territorio

Previste campagne di informazione, studi di impatto economico della homesharing e la condivisione di un rapporto annuale sull’attività di Airbnb in Piemonte

L’Assessora Parigi: “Questo accordo può rafforzare un settore in forte espansione sul nostro territorio”

La casa sull’albero in Monferrato è l’icona più cliccata Il Piemonte si promuoverà a livello internazionale su Airbnb. La società di San Francisco e la Regione Piemonte hanno infatti siglato questa mattina un protocollo d'intesa per lo sviluppo di percorsi di collaborazione nell’ambito dell’home sharing. L’intesa prevede la creazione di un tavolo di lavoro permanente con numerosi obiettivi, che vanno dalla sensibilizzazione al rispetto delle regole per la locazione, all’analisi dei flussi e dell’impatto economico dell’home sharing, fino alla raccolta di informazioni utili ad eventuali semplificazioni delle procedure burocratiche per gli host piemontesi. Ma il protocollo si spinge oltre, impegnando la piattaforma leader nel mondo a chiudere uno specifica collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo e la società Piemonte Marketing - DMO Piemonte, che si occupa, per la Regione, di progetti di marketing strategico, promozione tramite canali tradizionali e web, di indagini statistiche e di ricerche di mercato. Airbnb e la sua community di host potranno così diventare ‘ambasciatori’ dell’offerta turistica di eccellenza presso un pubblico internazionale che è alla ricerca di nuove esperienze di viaggio e di soggiorno più autentiche.

Airbnb in Piemonte

Benché in forte crescita negli ultimi 12 mesi gli affitti condivisi rappresentano ancora una novità per il territorio del Piemonte, che esprime 12.400 degli oltre 300.000 annunci presenti in Italia sulla piattaforma. Gli arrivi, pari a 223.000, registrano in ogni caso intanto una forte crescita (+60%). A Torino, in particolare, gli arrivi negli ultimi 12 mesi sono stati 129.000, con un aumento che non si discosta in modo significativo dal dato regionale (+55%).

L’host tipico piemontese ha così guadagnato 1.300 euro affittando la propria stanza o casa per un numero mediano di 20 notti. Anche in questo caso i dati esprimono valori più contenuti rispetto alle statistiche nazionali: il tipico host in Italia affitta la propria stanza o casa per 23 giorni all’anno per un guadagno di €2.200.

Il profilo di chi sceglie il Piemonte attraverso Airbnb è di un turista fra i 30 e i 50 anni  (49%), in arrivo prevalentemente dall’Europa (90%), meno da Stati Uniti e Canada (5%). In prevalenza si tratta di donne (59%). La durata media della permanenza è stata di 3 giorni e la dimensione media del gruppo è di 2,5: un turismo di qualità non di massa, alla ricerca di esperienze uniche e originali, come dimostra la popolarità di annunci quali la Casa sull’albero in Monferrato, che su Airbnb si avvicina alle 200 recensioni, tutte con il massimo dei voti: con oltre 30.500 ‘like’, è una delle dimore Airbnb più popolari al mondo.

L’accordo di collaborazione

Con la firma del protocollo Regione Piemonte si aggiunge a capitali del turismo come Parigi, Lisbona e Amsterdam e a oltre 300 amministrazioni nel mondo che hanno scelto di collaborare co

Home - Airbnb e Regione Piemonte: patto per la promozione turistica e il sostegno alle eccellenze del territorio