“Confagri Top Italian Wines” – questo il nome dell’iniziativa – prevede un doppio appuntamento B2B a Roma il 5 e 6 ottobre 2017, nella sede nazionale di Confagricoltura e il 7 e 8 ottobre 2017, ad Alba (CN) nell’ambito della 87° Fiera Internazionale del tartufo bianco. A Roma saranno 25 le aziende vitivinicole, provenienti da quasi tutte le regioni Italiane (Campania – 4; Lombardia – 3; Emilia Romagna – 3; Sardegna – 3; Calabria -2; Veneto – 2; Lazio – 2; Toscana – 2; 1 per Sicilia, Umbria – Puglia- Friuli), mentre ad Alba 15 imprese rappresenteranno, oltre il territorio di Cuneo, quello di Alessandria e Torino.
“Il vino italiano è sinonimo di qualità e continua ad essere il prodotto agroalimentare più venduto in assoluto, aprendosi anche a nuovi mercati. Obiettivo di questi appuntamenti d’affari – ha sottolineato Confagricoltura - è offrire alle nostre aziende nuove opportunità di business in quei Paesi, dove si stanno aprendo spazi importanti”. In Messico, nell’ultimo decennio, si è registrato un +8/10% di incremento annuo sul consumo di vino. Le maggiori aree di consumo (75%) sono: Città del Messico, Monterrey, Guadalajara, Queretaro, Cancun e Playa del Carmen.
Singapore, da sempre considerato la porta di accesso al mercato dell’Est Asiatico, ha forti potenzialità, sia per l’alto reddito pro-capite, sia perché la popolazione, a maggioranza cinese, ama il vino italiano. Ci si aspetta quindi un tasso di crescita annuale in termini di volume totale del 3%, per raggiungere 14 milioni di litri nel 2021. il vino italiano punta anche su Taiwan, un mercato piccolo, ma potenzialmente molto interessante: 23 milioni di abitanti con una elevata capacità di spesa.
Gli standard di vita in Vietnam stanno crescendo ed è aumentata la richiesta di vino, diventato bevanda comune, che può essere trovato ovunque nei negozi, nei supermercati, all’interno di ristoranti, hotel e bar. Nonostante le difficoltà economiche, lo scorso anno, il tasso di crescita delle importazioni provenienti da Francia e Italia in Vietnam è cresciuto del 20%. Tra i paesi Asiatici, questo Paese è considerato il mercato dalle maggiori potenzialità grazie alla sua stabile velocità di crescita, pari al 7%.
Messico: consumo interno 100 milioni di litri annui
Vietnam: divisione in quote del mercato del vino in volume
Taiwan: import totale di vino in valore