In questo contesto risultano però particolarmente significative alcune azioni congiunte:
- la realizzazione di un brand – “Dimore” – e di un rispettivo logo capace di rappresentare con una grafica e un’immagine unitaria la tipicità turistiche e il patrimonio culturale delle località italiane coinvolte nel progetto.
- la creazione di una landing page – www.visitCastlesandVillas.it - in italiano e inglese, che conterrà gli itinerari, materiale foto e video e sarà inoltre collegato ai siti di riferimento delle sette regioni partner
- l’individuazione di un circuito di itinerari interregionali, raccolti in una guida turistica prodotta in collaborazione con il Touring Club Italiano, che sarà pubblicata a fine novembre e sarà consultabile anche sul sito visitcastlesandvillas
- un corpus di materiali multimediali, in particolare di video promozionali,diffusi in occasione delle numerose Sales Mission organizzate a Parigi, Monaco di Baviera e Londra, e presentati agli specialisti del segmento MICE (Meeting, Incentives, Conventions and Events), Wedding e Movie in un ciclo di workshop organizzati a Torino e Milan
Diverse, inoltre, le azioni proprie realizzate dalla Regione Piemonte, capofila del progetto, attraverso DMO Piemonte Marketing, che hanno previsto:
- la realizzazione della “Guide Vert Weekend Piemonte“, in collaborazione con Michelin Voyages.
- una brochure dedicata al segmento M.I.C.E. e Wedding (in lingua italiana e inglese).
- un piano di comunicazione promozionale digitale attraverso il portale regionale VisitPiemonte e la realizzazione di un monitoraggio sul web e social media sulla reputazione online del complesso delle Residenze Reali del Piemonte
- la creazione di nuovi rapporti di comarketing con il vettore ferroviario BLS Svizzera
- la realizzazione di un’analisi dell’accessibilità in ottica di „turismo4all“ su un campione di 18 strutture comprese nel complesso del patrimonio regionale piemontese.
- l’attuazione di educational tour per operatori e media dei mercati italiano ed esteri di riferimento
“Questo progetto ci ha permesso di lavorare su un importante segmento del nostro settore turistico, ossia il turismo culturale legato al patrimonio storico e architettonico di ville, giardini e residenze – dichiara Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte - Un insieme di beni che già costituiscono un’eccellenza del nostro territorio, in particolare per quanto riguarda le Residenze reali sabaude, ma che grazie al lavoro svolto in questi mesi e