Confagricoltura Alessandria
07-05-2018
I «Capolavori» delle aziende di Confagricoltura presenti a CIBUS 2018. Convegni, tavole rotonde e degustazioni (Stand AE11)
Confagricoltura sarà presente a Cibus 2018, la grande manifestazione
I «Capolavori» delle aziende di Confagricoltura presenti a CIBUS 2018. Convegni, tavole rotonde e degustazioni (Stand AE11)

I «Capolavori» delle aziende di Confagricoltura presenti a CIBUS 2018. Convegni, tavole rotonde e degustazioni (Stand AE11)

Confagricoltura sarà presente a Cibus 2018, la grande manifestazione dedicata all’agroalimentare che si svolge a Parma, dal 7 al 10 maggio. Di fronte all'ingresso Est della Fiera, l’Organizzazione degli imprenditori agricoli avrà a disposizione un proprio spazio interno (stand AE11), corredato da un’area esterna appositamente attrezzata per l’accoglienza degli ospiti e dei visitatori, che sarà inaugurato dalla vicepresidente Elisabetta Falchi.

Il format è quello utilizzato con successo a Vinitaly, che prevede il coinvolgimento di tutte le regioni italiane per l’esposizione di prodotti, l’organizzazione di eventi e le degustazioni.

Si comincia lunedì 7 maggio alle 12.00: protagonisti i prodotti tipici della provincia di Modena (salumi, Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale e IGP, confettura di amarene brusche) accompagnati da Lambrusco Sorbara Dop. A seguire la Sicilia, alle 16.00, con i prosciutti e i salami dei Nebrodi e la Calabria con i prodotti tipici dell’azienda Brizzi.

Martedì 8 maggio, alle 12.00, Unione golosa di produttori autentici di Pavia: degustazione di vini del territorio.  Alle 13.30 degustazioni di oli delle varie regioni d’Italia a cura di Op Confoliva. Alle 16 ancora la Sicilia.

Numerose le degustazioni previste per il 9 maggio. Si parte alle 12.00 con i formaggi ed i salumi dell’azienda Danesi in provincia di Brescia. Si continua alle 13.00 con gli oli del Garda e poi alle 13.30 con le mozzarelle della provincia di Salerno ed i prodotti innovativi dei soci di Agronetwork. Per terminare alle 18 con un aperitivo a base di prodotti dei soci delle interprofessioni pomodoro e suini.

Il 10 maggio, alle 10.00, sarà la volta delle trote del Consorzio tutela trote trentine, in abbinamento ai vini del territorio e alle 13.00 della pasta all’uovo, delle pizze e delle focacce di Molino Grassi.

Quattro i convegni organizzati da Confagricoltura che, per la maggior parte si svolgeranno nel Cibus Innovation Corner, nuova area di esposizione e talk che ospita i cento prodotti più innovativi.

Si inizia martedì 8 maggio. Dalle 10.30-12.30, nella Sala Mezzanino (pad. 2 – 1° piano), OP Confoliva, la cooperativa agricola costituita da Confagricoltura come Organizzazione di produttori che ha come obiettivo il rilancio dell’olio extravergine d’oliva italiano, organizzerà  il seminario il "L’olivicoltura italiana tra presente e futuro – Un alimento per nutrirsi, per condire, per raccontare il meglio dell’Italia”.

Mercoledì 9 maggio  (12.00 -13.00)  presso Cibus Innovation Corner (Hall 4.1) il convegno “Prodotti innovativi in Confagricoltura: il dialogo con la Distribuzione Moderna. L’esperienza di AgroNetwork”, nel corso del quale saranno presentate nove esperienze imprenditoriali innovative.

Mercoledì 9 maggio (16.30-18.00) presso Cibus Innovation Corner

Home - I «Capolavori» delle aziende di Confagricoltura presenti a CIBUS 2018. Convegni, tavole rotonde e degustazioni (Stand AE11)