Il suddetto sistema informatico – con decorrenza dal 1° gennaio 2019 - sarà reso operativo ai fini dell’applicazione degli artt. 4 (Registrazione dei fornitori e delle disponibilità) e 6 (Procedura di gestione della BDS e di rilascio della deroga) del D.M. 24 febbraio 2017, n. 15130 relativamente all’inserimento delle disponibilità alla vendita di sementi e del materiale di moltiplicazione vegetativa ottenuti con metodo di produzione biologico o provenienti da unità produttive in conversione da parte delle ditte sementiere, vivaistiche e dei fornitori di tali materiali anche se esterni al sistema di certificazione delle produzioni biologiche.
Inoltre la BDSB – con decorrenza dal 1° febbraio 2019 - sarà resa operativa ai fini dell’applicazione degli artt. 5 (Condizioni per il rilascio della deroga), 7 (Attività degli Organismi di controllo) e 8 (Relazione di sintesi e dati statistici) del Decreto Ministeriale del 24 febbraio 2017 n. 15130.
In merito al rilascio della deroga all’utilizzo delle sementi non biologiche si sottolinea che per tutto il mese di gennaio sarà gestito con le vecchie modalità, così come gli adempimenti degli OdC saranno quelli previsti dal vecchio ordinamento.