Decreto Legge n. 18/2020, denominato “Cura Italia”, ha previsto, tra gli altri, interventi in favore delle categorie dei lavoratori autonomi, subordinati e parasubordinati, i cui settori di appartenenza sono colpiti dalla crisi scaturita dalla grave e prolungata epidemia che sta colpendo il nostro Paese.
Tra le categorie che possono beneficiare della prevista indennità di € 600,00 (seicento/00), purchè non pensionati e regolarmente iscritti alla previdenza presso Inps, ci sono:
- I coltivatori diretti;
- I coadiuvanti Coltivatori Diretti;
- Gli imprenditori agricoli professionali (IAP);
- Professionisti e Co.Co.Co.
Tale indennità, prevista dal Decreto, è sottoposta a un limite di spesa sulla base delle risorse messe a disposizione dal Governo e per questo, l'INPS effettuerà il puntuale e costante monitoraggio per verificare l’eventuale superamento di tale limite con il conseguente respingimento delle domande in esubero.
Pertanto, i Coltivatori Diretti, coadiuvanti, IAP, professionisti e Co.Co.Co. che fossero interessati dovranno compilare singolarmente la parte dell’allegata scheda di raccolta dati relativa alla categoria, firmarla/e e restituirla/e unitamente al documento/i di identità ai nostri Uffici Zona di Patronato via mail/fax, i cui recapiti sono riportati nell'allegato "Recapiti Patronato".
Quanto sopra si rende necessario al fine di essere pronti e preparati nel momento in cui si potranno presentare le domande.
Nel fare ciò, si raccomanda la massima attenzione e precisione nella compilazione della scheda raccolta dati, non ritenendoci sin da ora responsabili per l’eventuale mancata erogazione dell’indennità, a causa dell’incompletezza, omissione o errore riguardo ai dati forniti.
In allegato la scheda raccolta dati e i recapiti del Patronato.