Il prato protegge il suolo dall’erosione, ne migliora la fertilità, accoglie molta biodiversità ed è un’insostituibile cerniera biologica
Principi, sistemi, macchine e impianti
di Lorenzo Benvenuti
Il prato protegge il suolo dall’erosione, ne migliora la fertilità, accoglie molta biodiversità ed è un’insostituibile cerniera biologica fra la stalla e l’ambiente: la sua presenza qualifica il territorio e garantisce qualità alle produzioni zootecniche.
Per favorire il mantenimento del prato è necessario conoscerne il ruolo e i prodotti, superando i problemi dati dalla fienagione, cioè quell’insieme di attività con cui l’agricoltore raccoglie e rende conservabili i foraggi; in questa direzione, si rende quindi necessario adottare gli strumenti e le tecniche più consoni a questo processo agricolo, in modo da evitare perdite in quantità e valore nutritivo.
Nel libro - rivolto a professionisti del settore zootecnico, tecnici e studenti - si descrivono i principali aspetti agronomici e botanici del prato, si analizzano i sistemi di utilizzazione del foraggio, si esaminano nel dettaglio macchine e impianti nelle diverse condizioni operative, vagliandone criticamente il contenuto tecnologico in funzione delle possibili applicazioni.
Nel testo, trovano inoltre spazio le informazioni che consentono di dimensionare e gestire in modo consapevole gli impianti di essiccazione.
Indice: I FORAGGI FIBROSI: introduzione - Il prato - Le principali specie - Il valore del prato. LA FIENAGIONE: introduzione - I sistemi di utilizzazione del foraggio - Le operazioni di campo - Impianti per la conservazione - Alcuni approfondimenti. Appendice A. Elementi per la progettazione di impianti per l'essiccazione del foraggio - Appendice B. Elementi per la progettazione di un silo.
I Edizione
€ 38,00 - Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5608-0
Pagine 364 - formato 17 x 24 cm
Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it - www.edagricole.it
Lorenzo Benvenuti è dottore agronomo e dottore di ricerca in Meccanica e Meccanizzazione Agricola. Già docente a contratto presso l’Università di Padova su materie inerenti la meccanizzazione zootecnica e i prati ornamentali, negli anni ha sviluppato ampie conoscenze nell’ambito dell’agricoltura conservativa e sostenibile, conducendo analisi relative ai flussi di energia e alle emissioni dei gas serra nei processi produttivi agricoli. Nel settore della meccanizzazione agricola ha al suo attivo la partecipazione a progetti di ricerca industriale e a numerose manifestazioni a carattere divulgativo. Ora è componente di “Nova Agricoltura” e Direttore Tecnico della rivista “Macchine Agricole” (Tecniche Nuove).