Confagricoltura Alessandria
21-05-2021
La Pac rimanga una politica per gli agricoltori

La prossima settimana, mercoledì 26 e giovedì 27 maggio si riuniranno i ministri dell’agricoltura europei

La Pac rimanga una politica per gli agricoltori

La Pac rimanga una politica per gli agricoltori

La prossima settimana, mercoledì 26 e giovedì 27 maggio si riuniranno i ministri dell’agricoltura europei: l’obiettivo della presidenza portoghese del Consiglio è ottenere il mandato per chiudere la trattativa sulla riforma della Pac, che entrerà in vigore nel 2023.

“Siamo assolutamente contrari a qualsiasi riforma della Pac che possa compromettere il potenziale produttivo del settore”, spiega il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. “La sfida è conseguire, grazie alla ricerca scientifica, una maggiore sostenibilità ambientale, consolidare e accrescere i livelli produttivi con una minore pressione sulle risorse naturali. Nella nostra visione – aggiunge Giansanti - il fabbisogno alimentare dei cittadini europei deve continuare ad essere soddisfatto con i prodotti della terra e degli allevamenti, preservando una grande tradizione e un radicato legame con i territori. Alla fine, la risposta alle esigenze della società e dei consumatori non può che venire, come è stato in passato, da un sistema di imprese efficienti, competitive e aperte all’innovazione”.

Confagricoltura, in vista dell’appuntamento europeo, ha organizzato un confronto online con i i protagonisti del negoziato sulla Pac.  Nel dibattito con il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, il Commissario UE all’agricoltura Janusz Wojciechowski, insieme al presidente Massimiliano Giansanti, i presidenti di FNSEA e DBV Cristiane Lambert e Joachim Rukwied, il segretario generale del Copa Cogeca Pekka Pesonen, gli eurodeputati Herbert Dorfmann e Paolo De Castro, è emersa chiara la posizione degli agricoltori: la Pac è una politica per il settore primario, economica, e per questo deve essere snella, flessibile, in grado di favorire lo sviluppo di tutte le imprese che producono per il mercato e assicurano occupazione. Il messaggio è stato condiviso dai vertici delle tre organizzazioni agricole di Italia, Francia e Germania.

Home - La Pac rimanga una politica per gli agricoltori