Confagricoltura Alessandria
30-06-2021
Diana Lenzi eletta presidente del CEJA

La giovane di Confagricoltura Diana Lenzi, già delegata a Bruxelles dei Giovani di Confagricoltura

Diana Lenzi eletta presidente del CEJA

Diana Lenzi eletta presidente del CEJA

La giovane di Confagricoltura Diana Lenzi, già delegata a Bruxelles dei Giovani di Confagricoltura (ANGA) dal 2019, è stata eletta presidente del CEJA, l’Organizzazione dei Giovani Agricoltori Europei che raccoglie 30 associazioni agricole e due milioni di produttori Ue. 
Nata e cresciuta a Roma, Diana Lenzi partecipa alla vita di molte associazioni di settore, quali Donne del Vino e Classico Berardenga. Dopo gli studi classici, Lenzi ha conseguito la laurea in Scienze Politiche, per poi dedicarsi alla sua passione, la cucina professionale, diplomandosi alle scuole del Gambero Rosso. Dopo qualche anno di totale immersione tra le cucine dei più importanti ristoranti romani, nel 2008 le viene chiesto di gestire l’azienda vitivinicola di famiglia, la Fattoria di Petroio a Castelnuovo Berardenga (Siena). Nel 2012 entra a far parte dei Giovani di Confagricoltura (ANGA), di cui è stata vicepresidente nazionale per tre anni e di cui è stata presidente per la provincia di Siena fino al 2015.
 Nella sua attività associativa all’interno dell’ANGA, Diana Lenzi si è occupata di approfondire i temi legati agli SDGs in Agricoltura e soprattutto delle attività legate alle politiche che hanno portato dal Farm to Fork all’ultima proposta di riforma della PAC. Ha sostenuto e sostiene la centralità della politica europea come strumento di supporto ai giovani agricoltori e ha lavorato per trasferirla a tutti gli associati valorizzando la discussione e il confronto sulle proposte da portare al CEJA.

Home - Diana Lenzi eletta presidente del CEJA