Confagricoltura Alessandria
30-06-2021
Brachetto d’Acqui e Acqui docg Rosé sotto i riflettori di Spumantitalia 2021

Una degustazione per scoprire tutte le sfumature del vitigno rosso aromatico principe del Piemonte e al 100% italiano: il brachetto

Brachetto d’Acqui e Acqui docg Rosé  sotto i riflettori di Spumantitalia 2021

Brachetto d’Acqui e Acqui docg Rosé sotto i riflettori di Spumantitalia 2021

Una degustazione per scoprire tutte le sfumature del vitigno rosso aromatico principe del Piemonte e al 100% italiano: il brachetto.
A Garda, sulle rive del famoso lago a due passi da Verona, dal 2 al 4 luglio si svolgerà Spumantitalia, la rassegna di bollicine nazionali che tra gli organizzatori ha la rivista Bubble’s. 

 

Il 3 luglio, dalle 16 alle 17, il Brachetto d’Acqui docg e l’Acqui docg Rosé saranno al centro di una Master Class.



«Brachetto d’Acqui e Acqui DOCG Rosé rappresentano il vanto, la tradizione e, insieme, l’innovazione made in Piemonte» commenta Paolo Ricagno, presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Acqui. «Il Brachetto d’Acqui – aggiunge - è la nostra storia, il vino rosso, dolce e con le bollicine apprezzato in Italia e nel mondo. L’Acqui DOCG Rosé è la grande novità del Piemonte, la terra dove è nato il primo spumante d’Italia e i cui paesaggi vitivinicoli sono stati i primi, nel 2014, tra le aree di pregio vinicolo italiane, ad ottenere il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. L’Acqui docg Rosé tinge di rosa la tradizione e dà una nuova, originale e unica lettura di un vino classico. È – conclude Ricagno – la nostra innovazione in movimento attraverso un vino rosato sorprendente e tutto da scoprire»

 

I vini in degustazione a Spumantitalia saranno: dall’Acqui docg Rosé in tutte le sue versione al Brachetto d’Acqui docg in tutte le tipologie  abbinati agli Amaretti di Mombaruzzo, tradizionale dolce piemontese. Ci sarà anche spazio per la mixology a base di bollicine con il barman Marco Riccetti che ha preparato per questo evento una lista di drink con gli spumanti tra i quali non poteva mancare il Brachetto d’Acqui.

 

Sempre a Garda, in occasione di Spumantitalia 2021, il Brachetto d’Acqui docg sarà in degustazione anche il 2 luglio, dalle 21 alle 24, alla Terrazza Bubble’s, attigua a Palazzo Pincini Carlotti. In assaggio le etichette vincitrici del titolo “Ambasciatori del Brindisi Italiano 2021″ tra le quali spicca anche il Brachetto d’Acqui docg.

 

Turisti e wine lovers potranno scegliere di degustare il Brachetto d’Acqui docg e Acqui docg Rosè, insieme ad altri spumanti, presso lo stand a  “Lungolago Europa”.

 

Altre info: https://www.spumantitalia.it/

 

Fonte: CONSORZIO TUTELA VINI D’ACQUI

Home - Brachetto d’Acqui e Acqui docg Rosé sotto i riflettori di Spumantitalia 2021