Confagricoltura Alessandria
20-07-2021
Tenuta La Voglina: progetto "Tanaro Green Project" per la "Coesione territoriale Bacino del Tanaro"

Confagricoltura Alessandria, nella persona del vice direttore di Zona di Alessandria Paolo Castellano, ha partecipato il 19 luglio scorso alla Tenuta La Voglina a Valenza

Tenuta La Voglina: progetto "Tanaro Green Project" per la "Coesione territoriale Bacino del Tanaro"

Tenuta La Voglina: progetto "Tanaro Green Project" per la "Coesione territoriale Bacino del Tanaro"

Confagricoltura Alessandria, nella persona del vice direttore di Zona di Alessandria Paolo Castellano, ha partecipato il 19 luglio scorso alla Tenuta La Voglina a Valenza alla presentazione di un progetto “strategico” per il nostro territorio organizzato da “Voglina Sun Economy” . L’idea progetto, sviluppata dal gruppo Kenergia (http://www.kenergia.it) anche a seguito di incontri con la “Coesione Territoriale Bacino del Tanaro”, offerta alla discussione dei maggiori stakeholder della nostra provincia, è quella di individuare le possibilità di condivisione economica, tecnologica ed operativa tra operatori agricoli ed operatori elettrici nello sviluppo di utilizzo “Ibrido” di una parte dei suoli. Si sono discussi gli effetti economici, le tecnologie e le modalità operative di attività agricole in presenza di impianti fotovoltaici sugli stessi terreni. L'obiettivo è stato quello di fare i primi passi per arrivare ad un progetto condiviso di lungo periodo che hanno denominato “Tanaro Green Project”.

Sono intervenuti l'ing. Giovanni Simoni, CEO Kenergia e `Fondatore dell'Associazione Europea delle Industrie Fotovoltaiche; il dott. Livio Gallo, Former Head of Global Infrastructure and Networks for ENEL e Vice Presidente EDSO for SMART GRIDS; il dott.Gianni Ravazzi, coordinatore "Coesione territoriale Bacino Tanaro".

Ha aperto i lavori Il sindaco di Valenza, Maurizio Oddone.

Home - Tenuta La Voglina: progetto "Tanaro Green Project" per la "Coesione territoriale Bacino del Tanaro"