Si informa che la Regione Piemonte ha approvato con al determina allegata l'apertura del bando 2021
Si informa che la Regione Piemonte ha approvato con al determina allegata l'apertura del bando 2021 per il finanziamento di reti antigrandine (misura 5.1.2, azione 1).
La dotazione finanziario ammonta a 3 milioni di euro.
L'attivazione del bando è comunque condizionata all'approvazione da parte della Commissione Europea delle proposte di modifica del PSR 2014/2020 presentate dalla Regione.
Il bando è riservato a richiedenti in possesso dei requisiti di agricoltore in attività di cui all’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013, sia persone fisiche che persone giuridiche, singoli o associati. I requisiti necessari per l’ammissione al sostegno devono essere già posseduti all’atto della presentazione della domanda e devono permanere fino alla data di conclusione del vincolo di destinazione degli interventi.
Per la presentazione della domanda è obbligatorio che l’azienda agricola sia precedentemente iscritta alla Anagrafe Agricola del Piemonte e abbia costituito il fascicolo aziendale.
Data l'apertura condizionata del bando, i richiedenti devono dichiarare in modo esplicito di non avere in alcuna sede nulla da rivendicare nei confronti della Regione Piemonte, dell’Organismo pagatore (ARPEA), dello Stato e della Commissione europea in caso di impossibilità di pagamento degli aiuti per mancata o insufficiente assegnazione delle risorse necessarie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
Il bando prevede criteri di selezione e il rispetto della demarcazione tra PSR e OCM.
Le domande di sostegno devono essere presentate utilizzando l'applicativo informatico su Sistema Piemonte, allegando la documentazione richiesta, entro il 2 novembre 2021.
Alla seguente pagina del sito regionale è pubblicato il bando: