Si riportano le principali novità della settimana parlamentare
GOVERNO
Consiglio dei Ministri
Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri, giovedì 5 agosto ed ha approvato tra le altre cose:
Di seguito, il contenuto degli articoli di più stretto interesse del decreto-legge che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti, a partire dal 1° settembre 2021:
Articolo 2 – (Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 nei mezzi di trasporto)
Con l’articolo 2 del decreto esaminato, in materia di trasporti, viene inserito, al decreto-legge n. 52 del 22 aprile 2021, dopo l’articolo 9-ter introdotto con il decreto in oggetto, l’articolo 9-quater sull’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 nei mezzi di trasporto. A decorrere dal 1 settembre 2021, e fino al 31 dicembre 2021, vengono dunque introdotte nuove norme per l’accesso e l’utilizzo degli stessi. Il criterio guida è la distinzione tra trasporti di medio-lunga percorrenza e trasporto pubblico a breve percorrenza, ad eccezione degli aerei per i quali non si prevede alcuna differenziazione. In base a questa suddivisione sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green Pass l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:
L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto può avvenire anche senza green pass, fatta salva l’osservanza delle misure anti contagio. L’obbligo di green pass non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e alle persone che, per motivi di salute e in base alle indicazioni del CTS, non possono vaccinarsi.
Articolo 7 – Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza gestiti dalla Regione Lazio
Viene prevista, tenuto conto dell’attacco subito dai sistemi informatici della Regione Lazio, una sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi e degli effetti degli atti amministrativi pendenti dal 1 agosto al 15 settembre 2021 gestiti dalla Regione.
Il Consiglio dei Ministri ha inoltre approvato:
un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia.
un decreto-legge che introduce misure urgenti concernenti modalit