Confagricoltura Alessandria
30-11-2021
Nato il DUC di Tortona: un progetto per rilanciare il centro

Il 25 novembre 2021 si è tenuto presso la sede del Comune di Tortona l’incontro di presentazione del DUC tortonese, acronimo di Distretto urbano del Commercio

Nato il DUC di Tortona: un progetto per rilanciare il centro

Nato il DUC di Tortona: un progetto per rilanciare il centro

Il 25 novembre 2021 si è tenuto presso la sede del Comune di Tortona l’incontro di presentazione del DUC tortonese, acronimo di Distretto urbano del Commercio, al quale sono stati invitati tutti i partner del progetto, tra cui Confagricoltura Alessandria, unica Associazione di categoria. Per Confagricoltura Alessandria era presente Carlo Daniele, collaboratore dell'Ufficio Zona di Tortona.

 

Si tratta di un progetto, presentato dalla Giunta comunale, che è stato ammesso alla concessione del contributo nel bando aperto dalla Regione Piemonte per finanziare le migliori proposte progettuali dei diversi comuni piemontesi.  

 

Un importante risultato che dà alla città la possibilità di applicare al proprio territorio un innovativo strumento di rigenerazione e sviluppo del tessuto commerciale.

 

I relatori dell’incontro sono stati il sindaco Federico Chiodi, il vice sindaco Fabio Morreale, il direttore provinciale di Confcommercio Alice Pedrazzi, il segretario provinciale di Confesercenti Manuela Ulandi e il manager di Distretto Francesco Alfieri, i quali hanno posto la loro attenzione sulla costruzione di un centro commerciale “naturale”, all’interno del quale l’Amministrazione, i commercianti e i cittadini possano fare del commercio un fattore di integrazione e valorizzazione delle risorse territoriali.

 

L’area scelta è quella di Via Emilia, posta esattamente al centro della città, che rappresenta da sempre il nucleo commerciale di Tortona, raccogliendo complessivamente circa 280 attività.

 

L’obiettivo di questa scelta è aumentare i flussi di persone all’interno dell’area della DUC e di aumentarne l’attrattività per riportare il centro città ad un ruolo primario rispetto al territorio circostante che negli anni ha sottratto sempre più persone attirate dai centri commerciali “artificiali” costruiti nelle periferie.

 

Infine, sono state presentate le prossime fasi preparatorie che attraverserà il DUC prima della costituzione formale, che avverrà entro il 4 febbraio 2022 con la firma ufficiale del Protocollo d’Intesa.

Home - Nato il DUC di Tortona: un progetto per rilanciare il centro