Confagricoltura Alessandria
17-12-2021
Premiate molte aziende casalesi associate a Confagricoltura Alessandria con il Torchio d'oro

Sono state 35 le aziende del territorio che hanno presentato alla giuria di esperti i loro 153 vini per aggiudicarsi il premio enologico Torchio d’oro

Premiate molte aziende casalesi associate a Confagricoltura Alessandria con il Torchio d'oro

Premiate molte aziende casalesi associate a Confagricoltura Alessandria con il Torchio d'oro

Sono state 35 le aziende del territorio che hanno presentato alla giuria di esperti i loro 153 vini per aggiudicarsi il premio enologico Torchio d’oro, giunto alla 28esima edizione, organizzata dal Comune di Casale Monferrato con la collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato e approvata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: di questi 95 sono stati premiati e 16 hanno ricevuto il diploma di merito.

 

La premiazione, a cui ha partecipato una nostra delegazione casalese, si è svolta lunedì 13 dicembre presso il Castello del Monferrato ed ha visto trionfare tra tutte l’azienda Agricola Olivetta Marco di Castelletto Merli, il quale ha anche ricevuto 2 diplomi di merito.

 

“È con viva gioia che si sia riusciti a riproporre il Torchio d’oro – ha sottolineato il sindaco Federico Riboldi – un premio non solo ambito, ma atteso, perché certifica le eccellenze di un territorio, quello del Gran Monferrato”.

 

Tra le aziende associate che si sono distinte vi è l’azienda agricola Bottazza con 5 vini premiati, Cascina Ronco di Roberto Volta e Sabena S. con il Barbera d’Asti 2018 premiato, la Società agricola La Faletta che ha visto premiato il Barbera del Monferrato 2017, l’Azienda agricola La Vignazza di Cosseta Arturo con ben 3 vini premiati e l’azienda agricola Gaddo Valerio, il quale ha ricevuto il diploma di merito per il Barbera del Monferrato DOC 2020.

 

Congratulazioni vivissime a tutti i premiati da Confagricoltura Alessandria.

Home - Premiate molte aziende casalesi associate a Confagricoltura Alessandria con il Torchio d'oro