Confagricoltura Alessandria
23-12-2021
In arrivo piogge e una spolverata di neve a Natale

Un'area di alta pressione – precisa la Società Meteorologica Italia - interessa ancora il Nord Italia, con belle schiarite in montagna e presenza

In arrivo piogge e una spolverata di neve a Natale

In arrivo piogge e una spolverata di neve a Natale

Un'area di alta pressione – precisa la Società Meteorologica Italia - interessa ancora il Nord Italia, con belle schiarite in montagna e presenza di aria umida sulla pianura che favorisce in parte la formazione di nubi basse e nebbie. Nei prossimi giorni le depressioni atlantiche torneranno a indirizzare correnti umide anche in quota con il veloce transito di alcune perturbazioni, ma poco attive. Il tempo si presenterà pertanto a tratti nuvoloso, con qualche pioggia soprattutto sul basso Piemonte, e deboli nevicate sulle zone alpine di confine.
È previsto un flusso depressionario fino al 28 dicembre con momenti nuvolosi e ancora qualche precipitazione lungo le valli alpine interne, basso Piemonte e zone orientali. In seguito la Società Meteorologica Italiana prevede un’espansione dell'alta pressione e il ritorno a condizioni più soleggiate, inizialmente con un flusso da nord più freddo in quota, ma via via più mite con accentuazione delle inversioni termiche da inizio 2022.
Temperature stazionarie, ma con il rasserenamento ritorno del gelo notturno in pianura. Da inizio anno aumento delle temperature soprattutto in montagna.

Home - In arrivo piogge e una spolverata di neve a Natale