Confagricoltura Alessandria
31-03-2022
Nasce Nocciolo Life

Oggi, 31 marzo, si è avviato il progetto "Nocciolo Life", nato dalla sinergia tra Confagricoltura Alessandria, Asti Agricoltura e l'Istituto Tecnico Industriale Volta di Alessandria

Nasce Nocciolo Life

Nasce Nocciolo Life

Oggi, 31 marzo, si è avviato il progetto "Nocciolo Life", nato dalla sinergia tra Confagricoltura Alessandria, Asti Agricoltura e l'Istituto Tecnico Industriale Volta di Alessandria (sezione Chimici). Un progetto finalizzato ad individuare, tramite analisi chimiche, una sorta di impronta di produzione nel frutto nocciola correlata al terreno in cui la pianta nocciolo è stata coltivata, attraverso l'evidenza di marcatori.

 

Nella stessa giornata i ragazzi hanno visitato diverse aziende corilicole alessandrine e astigiane. In particolare, il nostro responsabile tecnico provinciale Marco Visca ha accompagnato gli alunni e i prof. David Artale e Giorgio Laganà dell'ITIS Volta di Alessandria per un primo campionamento dei terreni presso l'Azienda Agricola associata Santa Caterina Soc. Agricola di Castello di Annone.

 

Il progetto prevede diverse attività, che seguiranno nei prossimi mesi.

Home - Nasce Nocciolo Life