Lunedì 11 aprile 2022 alle ore 17.00 in piazza Divina Provvidenza ad Alessandria si è svolto l’incontro con il ministro per le Politiche giovanili, on. Fabiana Dadone
Lunedì 11 aprile 2022 alle ore 17.00 in piazza Divina Provvidenza ad Alessandria si è svolto l’incontro con il ministro per le Politiche giovanili, on. Fabiana Dadone.
La visita istituzionale ad Alessandria del Ministro si è caratterizzata quale prima tappa del “NEET Working Tour”, la campagna informativa nazionale itinerante a contrasto del fenomeno NEET (Not in Education,
Employment or Training) ossia i giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione.
L’iniziativa rientra nel “PIANO NEET” – un Piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi – promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il tour nelle città italiane ha lo scopo di raggiungere i giovani nella loro comfort zone, ingaggiarli, metterli a conoscenza dei progetti e delle iniziative che il Governo e le realtà locali mettono in atto.
Ad Alessandria è stato allestito un vero e proprio “villaggio” dedicato ai giovani, dove i partecipanti hanno potuto seguire le diverse attività in programma, ricevere informazioni e assistenza e confrontarsi con le numerose realtà istituzionali, commerciali e del Terzo settore che sostengono l’iniziativa, tra cui rientra anche Confagricoltura.
Per l'occasione erano presenti per Confagricoltura Alessandria la consigliera provinciale Paola Sacco e il responsabile sindacale Mario Rendina.