La Legge 27 aprile 2022 n. 34 prevede interventi di sostegno alle famiglie e alle imprese per il contenimento dei costi energetici
La Legge 27 aprile 2022 n. 34 prevede interventi di sostegno alle famiglie e alle imprese per il contenimento dei costi energetici e lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Da questo numero di “In Evidenza” cominciamo a pubblicare le misure di maggior interesse, soprattutto per le imprese agricole.
L’art. 3 della Legge 34 conferma, anche per il secondo trimestre di quest’anno, il bonus sociale per ridurre la spesa delle forniture di elettricità e gas destinato ai clienti domestici economicamente svantaggiati.
In sostanza, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) è autorizzata a rideterminare le agevolazioni, fino a concorrenza di 400 milioni di euro, per oltre 4 milioni di famiglie sulle utenze elettriche e per oltre 2 milioni di famiglie sui consumi di gas. Le agevolazioni sono destinate ai nuclei famigliari che presentano un ISEE inferiore a 8.265,00 euro / anno, ai nuclei famigliari con almeno 4 figli (ISEE fino a 20 mila euro) e ai percettori di reddito o pensione di cittadinanza. I bonus elettrico e gas sono fruibili anche dagli utenti in precarie condizioni di salute, utilizzatori di apparecchiature elettromedicali.
Gli uffici CAF di Confagricoltura Alessandria sono a disposizione, previo appuntamento, per predisporre la documentazione necessaria alle richieste di bonus.