Gli autori prendono in esame l’ergonomia e il primo soccorso applicati ai lavori selvicolturali nei boschi, nelle aree verdi
di Sanzio Baldini - Giuseppe Dellacasa Bellingegni
Gli autori prendono in esame l’ergonomia e il primo soccorso applicati ai lavori selvicolturali nei boschi, nelle aree verdi e nelle sistemazioni idrauliche forestali, attività faticose durante le quali, per l’utilizzo di attrezzature pericolose in contesti geografici e ambientali spesso difficili e isolati, il rischio di incidenti con gravi conseguenze è particolarmente elevato, come, a lungo termine, quello di malattie professionali.
La formazione in tema di salute, sicurezza sul lavoro e corretto utilizzo di DPI disciplinati dal Decreto Ministeriale 4472 del 29/04/2020 rimane perciò un tema chiave della gestione forestale.
Nella sezione dedicata al primo soccorso vengono descritte le situazioni d’emergenza più frequenti e gli interventi che possono essere messi in atto anche con mezzi di fortuna prima dell’arrivo di un medico o di un eventuale trasporto in ospedale.
Completano il volume 24 schede che illustrano i Dispositivi di Protezione Individuali destinati agli operatori nei cantieri.
Indice: Ergonomia sul lavoro - Incidenti sul lavoro - Approccio all’infortunato - Arresto cardiaco e attacco cardiaco - Stato di shock, svenimento o sincope - Ferite, amputazioni e ustioni - Emorragie, epistassi e otorragia - Fratture, lussazioni e distorsioni - Traumi - Fasciature e bendaggi - Rischi meteo-climatici - Pericoli ambientali - Modalità di intervento - APPENDICE Schede di approfondimento.
I Edizione
€ 20,00 - Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5431-4
Pagine 208 - formato 14 x 21 cm
Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it - www.edagricole.it
Sanzio Baldini è stato Professore ordinario di “Utilizzazioni Forestali” e di “Gestione del Verde urbano” (AGR/06) all’Università degli Studi della Tuscia (VT).
Giuseppe Dellacasa Bellingegni è Medico Chirurgo con Specializzazione in Medicina del Lavoro ed esercita la libera professione in qualità di Medico Competente.