Si svolge oggi, 20 maggio, la quinta Giornata Mondiale delle Api e in occasione delle celebrazioni la Palazzina di Caccia di Stupinigi accoglie il primo incontro
Si svolge oggi, 20 maggio, la quinta Giornata Mondiale delle Api e in occasione delle celebrazioni la Palazzina di Caccia di Stupinigi accoglie il primo incontro di filiera dedicato alla complessa organizzazione sociale delle api, ai molteplici benefici che procurano all’essere umano attraverso i loro prodotti e all’esame delle numerose minacce a cui sono sottoposte. Istituzioni e apicoltori, supportati dalle Associazioni di categoria, si incontrano per fare il punto sul settore, sulla produzione, sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità e per proporre soluzioni innovative a salvaguardia di questa specie.
Per quanto riguarda le produzioni, a una prima valutazione il 2022 si presenta in modo molto differente dall’anno scorso. In generale l’andamento climatico e la fioritura primaverile delle piante di interesse apistico stanno favorendo lo sviluppo delle famiglie. In Piemonte si stimano raccolti di circa 5 kg/alveare di miele di tarassaco e di 3 kg/alveare di miele di ciliegio che, in questo periodo della stagione, rappresentano circa la metà della consistenza aziendale di alveari.
Confagricoltura è presente con uno stand informativo e dimostrativo nel cortile interno alla Palazzina dalle ore 9 alle 14:00.