Il saldo dell’aiuto della domanda unica 2021 (domanda Pac) sarà soggetto alla riduzione lineare del valore dei titoli e del conseguente adeguamento
Il saldo dell’aiuto della domanda unica 2021 (domanda Pac) sarà soggetto alla riduzione lineare del valore dei titoli e del conseguente adeguamento del loro valore, dell’attribuzione dei titoli dalla riserva nazionale e delle riduzioni lineari del pagamento per il premio giovane agricoltore, per il regime di base e della percentuale fissata concernente il valore del greening.
Agea ha informato che l’attribuzione dei titoli della riserva nazionale 2021 ha determinato l’esigenza di eseguire una riduzione lineare del 2,79% del valore dei tutti i titoli presenti nel Registro nazionale titoli 2021, ad eccezione dei titoli da riserva 2021. Verrà ridotto anche il premio previsto per i giovani agricoltori poiché la percentuale massima complessiva del 2% del massimale nazionale annuo a ciò destinata (circa 71,4 milioni di euro) è risultata insufficiente al fabbisogno calcolato in oltre 74,3 milioni di euro. Pertanto, il premio che verrà concesso ai giovani agricoltori subirà una riduzione lineare nel 2021 pari al 3,80 %.
Il valore definitivo dell’importo individuale per il pagamento delle pratiche agricole benefiche per il clima e l’ambiente (greening), calcolato come percentuale del valore dei titoli attivati dall’agricoltore, per il 2021 è fissato in 0,5259%.