L’ISMEA ha attivato sul suo portale la funzionalità per presentare le domande relative alla nuova tipologia di garanzia chiamata “U35”
L’ISMEA ha attivato sul suo portale la funzionalità per presentare le domande relative alla nuova tipologia di garanzia chiamata “U35”, introdotta dal legislatore all’articolo 20 del Decreto-legge n. 50 del 2022 (cd. DL Aiuti).
L’agevolazione viene rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati a tutte quelle PMI agricole e della pesca che sono state inevitabilmente danneggiate dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime. Essa copre al 100% le operazioni di credito d’importo non superiore a 35.000 euro e comunque entro il valore dei costi per l’energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi.
Inoltre, la garanzia “U35” è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA, oltre ad essere ottenibile automaticamente in maniera analoga con le modalità già sperimentate in passato per le operazioni “L 25 COVID” di cui al Decreto-legge n. 23 del 2020 (cd. D.L. “Liquidità”).
Questo nuovo strumento si affianca agli aiuti “de minimis”, che vengono concessi sotto forma di garanzia, ai quali le aziende possono altresì accedere per fronteggiare le difficoltà scaturite dalla crisi internazionale in atto.
Informazioni presso gli Uffici Zona