Confagricoltura Alessandria
23-09-2022
Regolamento sulla deforestazione, risultato del voto in Plenaria

La scorsa settimana il Parlamento europeo riunito in Plenaria a Strasburgo ha votato il progetto di risoluzione legislativa in materia di deforestazione 

Regolamento sulla deforestazione, risultato del voto in Plenaria

Regolamento sulla deforestazione, risultato del voto in Plenaria

La scorsa settimana il Parlamento europeo riunito in Plenaria a Strasburgo ha votato il progetto di risoluzione legislativa in materia di deforestazione (proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale e che abroga il regolamento UE n. 995/2010). La risoluzione è stata approvata con 453 voti favorevoli, 57 contrari e 123 astenuti.

 

L’obiettivo del nuovo regolamento è quello di prevenire l’importazione e l’immissione sul mercato interno di merci, materie prime e prodotti legati a terreni deforestati o degradati e, al contempo, contrastare l’esportazione dall’UE di tali prodotti, dal momento che l’UE sarebbe responsabile di circa il 10% della deforestazione globale.

 

Il Parlamento ha manifestato l’intenzione di ampliare il campo di applicazione del regolamento ad ulteriori prodotti agricoli legati al rischio di deforestazione, in particolare carne suina, ovina e caprina, pollame e mais.

 

Secondo il Copa Cogeca però, questa posizione comporterà una maggiore complessità e problemi nella catena di approvvigionamento. La lotta alla deforestazione dovrebbe invece essere condotta in modo da non mettere a rischio la competitività del settore agroalimentare dell’UE e non interrompere la fornitura di materie prime al fine di non compromettere i prezzi degli alimenti e la sicurezza alimentare.

 

Home - Regolamento sulla deforestazione, risultato del voto in Plenaria