Confagricoltura Alessandria
21-11-2022
Targa della Provincia al comune di Volpedo per la conferma della Spiga Verde

La provincia di Alessandria ha voluto consegnare una targa al comune di Volpedo, l’unico comune alessandrino che attualmente si può fregiare della Spiga Verde, il riconoscimento attribuito

Targa della Provincia al comune di Volpedo per la conferma della Spiga Verde

Targa della Provincia al comune di Volpedo per la conferma della Spiga Verde

La provincia di Alessandria ha voluto consegnare una targa al comune di Volpedo, l’unico comune alessandrino che attualmente si può fregiare della Spiga Verde, il riconoscimento attribuito ogni anno da Fee, Foundation for Environmental Education Italia, l’ente certificatore anche delle Bandiere Blu per le località di mare.

 

Spighe Verdi è  il programma per lo sviluppo rurale sostenibile. Si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. Per questo motivo Confagricoltura è a fianco dei comuni nell’individuare e valorizzare quei parametri che, da sempre, sono anche i valori dell’agricoltura.

 

La targa è stata consegnata domenica 20 novembre, durante una cerimonia ospitata a Palazzo Penati Malaspina della marchesa Cristina Penati Malaspina, dal presidente della Provincia Enrico Bussalino al sindaco di Volpedo Elisa Giardini, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, il prefetto di Alessandria Francesco Zito, l’onorevole Riccardo Molinari, gli assessori regionali alla Cultura e Turismo Vittoria Poggio e all’Agricoltura Marco Protopapa, il consigliere provinciale delegato all’Ambiente Maurizio Sciaudone, il sindaco di Tortona Federico Chiodi, del presidente Fee Claudio Mazza  e di Confagricoltura Alessandria.

 

“La spiga di grano è il simbolo dell’agricoltura italiana – ha ricordato la presidente di Confagricoltura Alessandria Paola Maria Sacco nel ringraziare la Provincia e il comune di Volpedo – e la provincia di Alessandria è la seconda il Italia per produzione di grano tenero. Quando, quattro anni fa, abbiamo pensato alla candidatura di una località della nostra provincia, abbiamo valutato che molti centri avessero le caratteristiche adatte ad ottenere il riconoscimento, ma era essenziale individuare un sindaco che fosse lungimirante. Lo abbiamo trovato in Giancarlo Caldone, scomparso nel 2020. L’ottenimento della Spiga Verde non è tuttavia un diritto acquisito; va riconfermato ogni anno e il sindaco Elisa Giardini ha saputo consolidare e valorizzare quei valori di sostenibilità ambientale che hanno consentito al Comune di mantenere il traguardo. Il nostro impegno nei prossimi anni è quello di affiancare altri comuni in questo percorso virtuoso”.

 

“Ottenere la Spiga Verde – ha aggiunto il direttore di Confagricoltura Alessandria Cristina Bagnasco, nel ringraziare la Provincia per la consegna della targa – è un modo per valorizzare non solo la cultura della sostenibilità, che va a braccetto con l’agricoltura, ma anche per valorizzare lo sviluppo di un turismo 'lento' di cui la provincia di Alessandria si può fare interprete”.

Home - Targa della Provincia al comune di Volpedo per la conferma della Spiga Verde