Da quest’anno, a seguito di specifiche modifiche alla normativa, la dichiarazione per le vendite dirette di latte effettuate nell’anno precedente
Da quest’anno, a seguito di specifiche modifiche alla normativa, la dichiarazione per le vendite dirette di latte effettuate nell’anno precedente deve essere presentata entro il 20 gennaio e non più entro il 30 luglio. Per questo primo periodo di applicazione la dichiarazione riguarderà solo le vendite effettuate nel semestre dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022.
Nella dichiarazione non dovranno più essere inseriti solo il quantitativo di latte venduto direttamente e/o i quantitativi di equivalenti latte impiegati per la fabbricazione dei prodotti lattiero-caseari venduti direttamente, ma anche i quantitativi dei prodotti lattiero-caseari fabbricati e venduti direttamente, nonché le giacenze di magazzino al 31 dicembre. Anche i produttori di latte ovicaprino che fanno vendita diretta sono da quest’anno obbligati alla dichiarazione.
Gli uffici Zona sono disponibili per assistere le aziende nella compilazione delle dichiarazioni.
Va tuttavia precisato che le Regioni hanno chiesto al Masaf la proroga del termine del 20 gennaio 2023 per la presentazione della dichiarazione da parte dei piccoli produttori proponendone il differimento al trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del nuovo provvedimento. Con ogni probabilità la proroga verrà concessa. Si resta quindi in attesa della sua pubblicazione.