Confagricoltura Alessandria
23-02-2023
Malattie animali: adottate norme armonizzate sulla vaccinazione degli animali

Nell'ambito delle misure per affrontare l’epidemia di influenza aviaria osservata finora nell'Unione europea, la Commissione sta armonizzando

Malattie animali: adottate norme armonizzate sulla vaccinazione degli animali

Malattie animali: adottate norme armonizzate sulla vaccinazione degli animali

Nell'ambito delle misure per affrontare l’epidemia di influenza aviaria osservata finora nell'Unione europea, la Commissione sta armonizzando le norme sulla vaccinazione degli animali contro le malattie animali più gravi.

 

Nel contesto dell'influenza aviaria, saranno introdotte norme specifiche per la vaccinazione se utilizzata come misura per controllare o prevenire la malattia. Ciò consentirà movimenti sicuri di animali e prodotti dagli stabilimenti e dalle zone in cui è avvenuta la vaccinazione.

 

Stella Kyriakides, Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: "Alla luce dell'epidemia più grave nella storia recente nell'UE, la lotta contro l'influenza aviaria è in cima alle nostre priorità. Questi focolai stanno causando enormi danni a questo comparto agricolo e ostacolano il commercio. Le norme individuate consentiranno un'armonizzazione dell'uso della vaccinazione per prevenire o controllare la diffusione della malattia e stabilire le condizioni per consentire la circolazione degli animali vaccinati e dei loro prodotti. "

 

Le nuove regole, pubblicate il 20 febbraio in Gazzetta Ufficiale, entreranno in vigore il 12 marzo.

Home - Malattie animali: adottate norme armonizzate sulla vaccinazione degli animali