Il quadro degli strumenti di gestione del rischio contenuti nel Piano strategico della politica agricola comune 2023-2027 è stato completato
Il quadro degli strumenti di gestione del rischio contenuti nel Piano strategico della politica agricola comune 2023-2027 è stato completato, nei giorni scorsi, con l’approvazione del regolamento sul funzionamento del Fondo mutualistico nazionale (AgriCat) per la copertura dei danni catastrofali subiti dalle produzioni agricole a causa di alluvioni, gelo, brina e siccità. Il nuovo Fondo potrà contare su una dotazione di circa 350 milioni di euro all’anno, tra risorse comunitarie e nazionali, da utilizzare quale copertura mutualistica di base per risarcire le imprese agricole, percettrici di pagamenti diretti, che denunceranno danni alle coltivazioni a seguito di questi eventi climatici di natura eccezionale avvenuti nel corso del 2023.
Contestualmente al regolamento è stata anche adottata la prima circolare esplicativa che impartisce disposizioni operative alle imprese danneggiate per presentare domanda di accesso alle compensazioni del fondo.
A detta del Masaf, con la partenza di AgriCat le imprese agricole possono affrontare con maggior serenità la campagna agraria.
Il regolamento e la circolare riguardante la manifestazione di interesse alla presentazione di una denuncia di sinistro sono consultabili sul sito del Ministero agricoltura, sovranità alimentare e foreste.