Con una recente circolare, Agea ha emanato le istruzioni operative per la misura investimenti vitivinicoli (ex Ocm vino) che con la nuova programmazione 2023/2027
Con una recente circolare, Agea ha emanato le istruzioni operative per la misura investimenti vitivinicoli (ex Ocm vino) che con la nuova programmazione 2023/2027 sono contenuti nel Piano strategico della Pac, la cui applicazione è già stata normata da un decreto ministeriale del dicembre 2022.
In sostanza, a decorrere dalla campagna vitivinicola 2023/2024, viene concesso un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino. Tali investimenti sono diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda del mercato, e ad aumentarne la competitività.
Le regioni possono adottare ulteriori provvedimenti per definire gli importi minimi e massimi di spesa ammissibile per ogni domanda; limitare la percentuale di contributo erogabile; prevedere la possibile concessione di un anticipo e fissare la relativa percentuale; definire la durata annuale o biennale dei progetti; individuare ulteriori criteri di priorità per la sostenibilità ambientale e energetica in aggiunta al principio comunitario obbligatorio riguardante gli effetti positivi in termini di risparmio energetico.
Il contributo massimo erogabile si attesta al 40%. Le domande di accesso ai sostegni dovranno essere presentate entro il 31 luglio 2023.
Si resta in attesa delle disposizioni applicative di Regione Piemonte con le modalità di presentazione delle istanze.