Confagricoltura Alessandria
08-06-2023
Migliora in Piemonte la qualità dell’aria e delle acque

Secondo i dati dell’anteprima 2023 sullo stato dell’ambiente in Piemonte, elaborato da ARPA Piemonte e Regione Piemonte, risulta quasi azzerato

Migliora in Piemonte la qualità dell’aria e delle acque

Migliora in Piemonte la qualità dell’aria e delle acque

Secondo i dati dell’anteprima 2023 sullo stato dell’ambiente in Piemonte, elaborato da ARPA Piemonte e Regione Piemonte, risulta quasi azzerato il deficit di piogge e sono migliorati i dati della qualità dell’aria. Per quanto riguarda la siccità, le precipitazioni del mese di maggio – più di 230 millimetri – hanno permesso di recuperare, quasi del tutto, il deficit di pioggia: nel periodo gennaio-aprile 2023 il deficit era a -50%, ora si è arrivati a -7%, grazie ad un +90% rispetto alla media di precipitazioni del mese di maggio registrate dal 1991. Sul fronte della qualità dell’aria, nei primi cinque mesi dell’anno, si registra un miglioramento dei dati relativi alle PM10 e della concentrazione degli ossidi di azoto rispetto allo stesso periodo del 2022.

 

Alla buona qualità dell’aria hanno contribuito le misure messe in atto dalla Regione che, nella programmazione 2023-2027 dei Fondi europei di Sviluppo regionale, ha previsto lo stanziamento di 475 milioni di euro per la transizione ecologica, oltre il doppio rispetto programmazione precedente.

 

I 5,3 milioni di risorse regionali hanno già consentito di sostituire 317 veicoli commerciali di imprese e privati inquinanti con mezzi green; grazie a 1,4 milioni sono state acquistate oltre 700 stufe a basso impatto ambientale, e 3,1 milioni sono disponibili per favorire progetti di mobilità sostenibile in città.

 

Al link https://relazione.ambiente.piemonte.it/2023/it è disponibile la sintesi della Relazione sullo Stato dell’ambiente.

Home - Migliora in Piemonte la qualità dell’aria e delle acque