Nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014 – 2022, la Regione Piemonte, anche su richiesta delle Organizzazioni agricole, ha emanato un bando dell’Operazione 4.1.2
Nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014 – 2022, la Regione Piemonte, anche su richiesta delle Organizzazioni agricole, ha emanato un bando dell’Operazione 4.1.2 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole dei giovani agricoltori” , dedicato specificamente all’agricoltura di precisione e digitale, così come previsto dalla delibera di giunta n. 30-7033 del 12/06/2023.
L’operazione 4.1.2 ha lo scopo di migliorare il rendimento globale delle aziende agricole gestite da giovani agricoltori e nello specifico di questo bando intende sostenere coloro che intendono realizzare, all’interno della propria azienda, investimenti, materiali ed immateriali, che consentano di introdurre/potenziare pratiche di agricoltura di precisione al fine di rendere più efficiente e sostenibile il processo produttivo, attraverso l’ottimizzazione nell’uso degli input esterni (ad esempio fitofarmaci, fertilizzanti, etc.) e delle risorse (ad esempio umane, mezzi etc..), minimizzando nel contempo l’impatto ambientale.
Vengono pertanto concessi contributi per investimenti legati all’introduzione/potenziamento in azienda di tecnologie/attrezzature e sistemi/sensori di “agricoltura di precisione e digitale”.
L’aliquota di sostegno è pari al 65% delle spese sostenute, sotto forma di contributo in conto capitale.
I fondi al momento disponibili per l’attuazione di questa operazione sono pari a poco più di 2,5 milioni di euro ma appena possibile verranno assegnate ulteriori significative risorse.
Il bando è riservato agli agricoltori, singoli o associati, che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti).
Per maggiori informazioni, contattare gli Uffici Zona.