Gentile Lettore, Ti informiamo che è uscito il nuovo numero di “Mondo Agricolo” online,
Gentile Lettore,
Ti informiamo che è uscito il nuovo numero di “Mondo Agricolo” online, che puoi leggere cliccando qui.
In questo numero:
Sindacati, imprese e addetti ai lavori si sono ritrovati a Palazzo della Valle per un convegno dedicato al lavoro nel settore primario. È possibile ridare attrattività alle opportunità che offre il settore? Sì, ma a patto che si lavori a stretto contatto con le Università per intercettare le nuove professionalità, di cui il settore ha urgente bisogno. L’analisi di Mondo Agricolo sul tema è affidata al direttore dell’area Lavoro di Confagricoltura, Roberto Caponi.
Per Riccardo Velasco, la ricerca genomica è ormai una strada obbligata. In un’intervista, il direttore del Crea Viticoltura ed Enologia mette in stretto collegamento gli obiettivi del Farm to Fork (primo fra tutti, la riduzione degli input chimici) con “la selezione di piante resistenti alle malattie e più efficienti nell’uso delle risorse nutritive e idriche”.
Come procede l’economia agricola italiana? L’ultimo report Agrimercati di Ismea fotografa un primo trimestre con segnali di timida ripresa, dopo un 2022 molto difficile. Ma l’istituto prevede un futuro a tinte fosche tra gli effetti del clima (leggi: danni in Romagna), mercati in stallo e costi di produzione – seppure con un rallentamento – ancora in crescita.
Tra le produzioni in affanno c’è anche quella del vino, comparto su cui pesano le giacenze, in questi sei mesi, cresciute di oltre 2 milioni di ettolitri rispetto al 2022. Contro il fenomeno che mette in difficoltà bilanci e capacità di magazzino delle cantine, la Commissione Ue valuta la misura di distillazione di crisi e Confagricoltura chiede al Masaf misure strutturali, anche per le bottiglie DOP e IGP.
L’emergenza alluvione sembra aver cancellato l’altra emergenza, quella legata alla siccità. Così non è. Il direttore della Confederazione di Veneto e Rovigo ribadisce l’emergenza di passare ai fatti nel contrasto della risalita del cuneo salino dalla foce del Po verso l’entroterra.
Intanto, le aziende non restano con le mani in mano. In Val di Non un consorzio si affida alle sonde CRNS per monitorare l’umidità di due meleti con un risparmio d’acqua del 20%. È la tecnologia che sfrutta i raggi cosmici dell’azienda di Luca Stevanato.
Torna il Premio Innovazione di Confagricoltura. Dopo quello sulla sostenibilità nel 2023, quest’anno il focus è sugli investimenti legati ai processi di prodotto. Le candidature sono aperte fino al 15 luglio.
Mondo Agricolo è il mensile di Confagricoltura.
Se desider