Nella G.U. n. 152 del 1° luglio 2023 è stato pubblicato il Decreto 13 giugno 2023; a firma congiunta dei ministeri Ambiente e Agricoltura, per l’adozione del piano straordinario
Nella G.U. n. 152 del 1° luglio 2023 è stato pubblicato il Decreto 13 giugno 2023; a firma congiunta dei ministeri Ambiente e Agricoltura, per l’adozione del piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, previsto dall’art. 19 ter della legge 157/92.
Il Piano, che ha l’obiettivo di coordinare ed attuare l'attività di gestione e contenimento numerico della presenza della fauna selvatica mediante abbattimento e cattura, ha una durata quinquennale e costituisce il primo momento di pianificazione a cui farà seguito l’adozione dei provvedimenti regionali, che dovranno recepirne i contenuti.
In particolare, i piani regionali dovranno contenere una valutazione degli impatti e analisi dei rischi potenziali causati dalle specie target sulle attività antropiche, sull’ambiente e sulla biodiversità, l’individuazione dei target da raggiungere per la mitigazione di tali impatti e rischi e una precisa ripartizione spaziale e temporale delle attività finalizzate al raggiungimento dei target previsti (zonazione).
Inoltre, vista la diffusione della Peste Suina Africana, il piano di controllo straordinario deve essere implementato coerentemente con la strategia di gestione di questa gravissima malattia, adottata dalle autorità sanitarie competenti nonché con la relativa normativa vigente per la sua gestione.