Il Mimit, ovvero il Ministero delle imprese e del made in Italy, ha recentemente pubblicato le disposizioni per la concessione dei contributi
Il Mimit, ovvero il Ministero delle imprese e del made in Italy, ha recentemente pubblicato le disposizioni per la concessione dei contributi da parte della “Nuova Sabatini”, la misura che sostiene l’accesso al credito per investimenti in beni strumentali, quali macchinari, attrezzature e impianti.
Con una circolare ministeriale di luglio è stata infatti rivista la disciplina per le agevolazioni a favore delle imprese nei settori dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura. In particolare, vengono recepite le novità introdotte dalla Commissione europea in relazione ai regolamenti Aber (aiuti all’agricoltura) e Fiber (pesca).
È stato inoltre aggiornato l’elenco delle certificazioni ambientali di prodotto riconosciute a livello europeo, necessarie per accedere ai sostegni maggiorati previsti per gli investimenti “green”.
Rammentiamo che per tali interventi, compresi quelli 4.0, l’agevolazione è concessa alle micro e piccole – medie imprese nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575 per cento (2,75% per gli altri investimenti).