Confagricoltura Alessandria
16-10-2023
Approvato il decreto sui controlli del biologico

Il Governo ha approvato il Decreto legislativo che adegua la normativa nazionale alle norme europee riguardanti la produzione biologica, le disposizioni sui controlli

Approvato il decreto sui controlli del biologico

Approvato il decreto sui controlli del biologico

Il Governo ha approvato il Decreto legislativo che adegua la normativa nazionale alle norme europee riguardanti la produzione biologica, le disposizioni sui controlli e le altre attività ufficiali effettuate per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, nonché alla normativa sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante e sui prodotti fitosanitari.

 

La nuova normativa, richiamando le disposizioni del Regolamento UE n. 2018/848, e il Regolamento UE n. 2017/625, revisiona, aggiorna e rafforza il sistema dei controlli in materia di produzione, commercializzazione, importazione e certificazione dei prodotti biologici; aggiorna il sistema sanzionatorio sulla produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico; adotta misure volte ad assicurare una maggiore trasparenza e tutela della concorrenza mediante la definizione di strumenti di superamento e soluzione dei conflitti di interessi esistenti tra controllori e controllati e infine abrogail Decreto legislativo n. 20 del 2018,che disciplinava la precedente normativa sui controlli.

 

Questo processo di armonizzazione delle normative nazionali dovrebbe rappresentare un’opportunità per l’Italia nel promuovere produzioni alimentari più sostenibili, la tutela della salute pubblica e il rispetto dell’ambiente.

Home - Approvato il decreto sui controlli del biologico