Il regolamento di attuazione della nuova Pac, Reg. (UE) 2021/2115 prevede che i giovani agricoltori e nuovi agricoltori non in possesso di titolo universitario a indirizzo
Il regolamento di attuazione della nuova Pac, Reg. (UE) 2021/2115 prevede che i giovani agricoltori e nuovi agricoltori non in possesso di titolo universitario a indirizzo agricolo, forestale, veterinario, o titolo di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo agricolo, oppure di esperienza lavorativa di almeno tre anni nel settore agricolo, debbano acquisire i requisiti di istruzione e competenza richiesti per ottenere gli specifici premi PAC, frequentando un corso da 150 ore con esame finale, su tematiche riferibili al settore agroalimentare, ambientale o della dimensione sociale.
Anche i nuovi bandi dello Sviluppo rurale relativi al “Pacchetto giovani” contengono gli stessi obblighi di formazione per i beneficiari che non hanno gli adeguati titoli di studio.
Quindi, Dopo una prima edizione del corso, che si è tenuta nei mesi di luglio, agosto e settembre 2023 in stretta collaborazione con gli enti di formazione delle Organizzazioni Professionali Agricole, la Regione Piemonte ha ritenuto di organizzare in proprio l’attività formativa richiesta dal Regolamento, prevedendo di attivare un primo corso già a partire dal 5 febbraio prossimo.
Il percorso di formazione è composto da 18 moduli per un totale di 130 ore, la maggior parte con formazione a distanza, a cui si aggiungono 20 ore di visite didattiche presso aziende agricole piemontesi o centri di ricerca.
Il costo è stabilito in 500 euro IVA inclusa, riducibili a 400 euro se il richiedente è già in possesso di un certificato per l’acquisto dei prodotti fitosanitari ai sensi del PAN, in quanto sarà esentato dallo specifico modulo di formazione di 20 ore.
Tutte le informazioni e i modelli di iscrizione sono disponibili sulla pagina web: