In data 5 aprile, Confagricoltura ha preso parte alla riunione del tavolo tecnico organizzata dal Ministero degli Affari esteri per assicurare le catene di approvvigionamento alimentari destinate
In data 5 aprile, Confagricoltura ha preso parte alla riunione del tavolo tecnico organizzata dal Ministero degli Affari esteri per assicurare le catene di approvvigionamento alimentari destinate dall’Italia alla Striscia di Gaza, in modo da apportare un contributo alla grave situazione umanitaria presente sul territorio.
In particolare, la componente internazionale – rappresentata da FAO, World Food Programme e Croce Rossa italiana e della Mezzaluna rossa – ha sottolineato il costante impegno nel mantenere aperto un corridoio umanitario attraverso il porto di Ashdod e fornire massima sicurezza degli operatori umanitari attivi nella Striscia.
Contestualmente si impegnano attivamente a cooperare con le Autorità locali per assicurare la sicurezza nella logistica e una partnership tra operatori pubblici e privati.
Con riferimento alle associazioni agricole coinvolte, Confagricoltura ha assicurato la massima attenzione alla questione e chiesto un approfondimento circa le concrete necessità alimentari per l’area, in modo da poter indirizzare la richiesta alle imprese agricole associate di riferimento e vagliarne la relativa disponibilità a prendere parte all’iniziativa. Il MAECI e le organizzazioni internazionali presenti si sono impegnate a far circolare quanto prima tutta la documentazione con i dettagli di riferimento. La prossima riunione sarà programmata nelle successive due settimane.