Enaip Alessandria organizza un corso per Addetto alla viticoltura e alle operazioni di cantina, riservato ai disoccupati. L’ Addetto alla viticoltura e alle operazioni di cantina interviene
Enaip Alessandria organizza un corso per Addetto alla viticoltura e alle operazioni di cantina, riservato ai disoccupati. L’ Addetto alla viticoltura e alle operazioni di cantina interviene a livello esecutivo occupandosi della coltura della vigna e della produzione di uva. Durante tutta la stagione viticola si occupa dei lavori necessari alla cura del vigneto, dalla germogliazione alla vendemmia, attraverso la potatura e le altre attività peculiari per la qualità del prodotto finale. Sorveglia lo sviluppo delle piante e la maturazione delle uve anche con l’utilizzo di nuove tecnologie. Si occupa inoltre dei lavori inerenti alle operazioni di cantina. Attraverso l’esperienza e successivi aggiornamenti, potrà acquisire una maggiore autonomia e responsabilità nel proprio ruolo.
Per iscriversi al corso è necessario:
- essere iscritti al Centro per l’Impiego
- aver sostenuto presso il Centro per l’Impiego un colloquio di definizione dello specifico livello di occupabilità (profilazione).
- essere in possesso del Diploma scuola media secondaria di primo grado (Licenza media)
L’accesso al corso è previsto in seguito alla verifica delle conoscenze di base in merito alla manutenzione del vigneto e alle operazioni di cantina.
E’ inoltre previsto un colloquio motivazionale di orientamento.
Il corso, gratuito, consente l’acquisizione della Qualifica professionale (EQF 2).
La durata è di 250 ore, di cui 150 in stage.
Per maggiori informazioni sulle date di inizio, presumibilmente dal mese di giugno, contattare ENAIP 0131-223563 o al seguente link: https://www.enaip.piemonte.it/page/corsi/corso/ADDETTO-ALLA-VITICOLTURA-E-ALLE-OPERAZIONI-DI-CANTINA__30444____.html