Confagricoltura Alessandria
06-05-2024
A Cibus il libro "le grandi chef in una ricetta" con Confagricoltura Donna Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna

Il 7 Maggio alle ore 15 a CIBUS International Food Exhibition (Parma), nello stand di Confagricoltura, le delegate di Confagricoltura Donna delle sezioni regionali di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna

A Cibus il libro "le grandi chef in una ricetta" con Confagricoltura Donna Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna

A Cibus il libro "le grandi chef in una ricetta" con Confagricoltura Donna Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna

Il 7 Maggio alle ore 15 a CIBUS International Food Exhibition (Parma), nello stand di Confagricoltura, le delegate di Confagricoltura Donna delle sezioni regionali di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna presenteranno il volume “Le grandi chef in una ricetta”.

 

Si tratta di un progetto fortemente voluto da Confagricoltura Donna e già presentato lo scorso 17 aprile alla Camera dei deputati alla presenza del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Non si tratta, infatti, di un semplice libro di ricette, ma di un percorso di valorizzazione del Made in Italy e delle connessioni tra agricoltura e gastronomia.

 

Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto alla onlus “Vite senza paura”.

 

Per il Piemonte ci sarà la presidente regionale di Confagricoltura Donna Piemonte, nonché presidente di Confagricoltura Alessandria, Paola Sacco. “In un mondo in cui la gastronomia è posta in prima linea, troppo spesso si dimentica il cuore pulsante che c’è dietro ogni piatto: l’agricoltura. Non vogliamo che il nostro settore resti un fantasma sbiadito sullo sfondo. Ed è il motivo per cui è nato il progetto “Confagricoltura Donna incontra le Grandi Chef”, per esaltare la stretta connessione tra agricoltura e gastronomia”, ha spiegato Sacco.

 

Il Piemonte è rappresentato, nel libo, dalla chef Anna Ghisolfi che “racconta” una ricetta capace di racchiudere in un solo piatto le eccellenze della nostra regione: un risotto alla zucca con granella di nocciole. Il riso è prodotto nel vercellese; la  zucca è di Castellazzo Bormida; le nocciole dell’astigiano.

 

(nella foto Paola Sacco con Anna Ghisolfi e Natalia Bobba)

Home - A Cibus il libro "le grandi chef in una ricetta" con Confagricoltura Donna Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna