Confagricoltura Alessandria
09-04-2013
Piemontefacile News
Piemontefacile news, la rassegna periodica di notizie realizzata dal CSI Piemonte, l'azienda informatica della Pubblica Amministrazione piemontese.
Piemontefacile News

Piemontefacile News

INTERNET, A TORINO SI NAVIGA GRATIS
C’è tempo fino al 18 aprile per partecipare al bando con cui il Comune di Torino propone a tutti i concessionari sportivi della città, circa 200, di estendere il Wi-Fi anche negli impianti sportivi comunali. In sostanza, in vista di Torino Capitale Europea dello Sport nel 2015, il capoluogo piemontese cerca di allargare il più possibile l’area in cui cittadini e turisti possono navigare in piena libertà e gratuitamente. A partire dagli impianti sportivi, proponendo loro di aderire al progetto Wi-Fi del Comune. Infatti, grazie al progetto FreeTorinoWifi, realizzato con il CSI Piemonte, è già possibile accedere in modo gratuito ad Internet in molte aree pubbliche della città, come parchi, piazze, o biblioteche, con modalità diverse a seconda delle necessità e delle esigenze di ognuno. FreeTorinoWifi aderisce, inoltre, a FreeItaliaWifi, il primo sistema di reti Internet senza fili delle Pubbliche Amministrazioni di tutto il territorio nazionale. Con FreeItaliaWifi è possibile navigare gratis non solo nelle aree Wi-Fi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti Wi-Fi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale. E nei negozi si potrà usufruire del Wi-Fi? Il Comune ha pensato anche a loro. Entro l’estate muoverà i primi passi “Barrierawireless” il primo quartiere di Torino, quello della Barriera di Milano, completamente Wi-Fi, con copertura internet libera, gratuita e aperta a tutti. Il progetto, realizzato dal CSI, all’interno del programma europeo Urban 3 guidato dal Comune di Torino, prevede proprio oltre 200 punti di accesso Internet gratuiti anche all’interno di esercizi pubblici commerciali, che trasformerà Barriera nel quartiere 2.0. http://www.comune.torino.it/wifi.

notizie dal territorio

Borgomanero e Pinerolo: il SUAP diventa obbligatorio
I Comuni appartenenti ai poli di Borgomanero (NO) e Pinerolo (TO) sono i primi in Piemonte a utilizzare obbligatoriamente lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), che diventa l’unico punto di accesso territoriale consentito per tutti i procedimenti che hanno come oggetto l’accesso e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi. Le pratiche e i moduli necessari saranno quindi disponibili in rete e dovranno essere compilati e gestiti in via telematica.

A Fossano si scrive al Castello Acaia
Un corso per avvicinarsi alla scrittura e scoprirne i segreti e le tecniche. Lo organizza l'Editrice fossanese CORE, con il patrocinio del Comune di Fossano: quattro incontri di due ore ciascuno che si svolgono ogni mercoledì di aprile, nel Castello Acaia, presso la sala multimediale della Biblioteca Civica. Il corso, che si tiene dalle 17 alle 19, è guidato dalla scrittrice torinese Anna Berra ed è aperto a tutti coloro che desiderano apprendere o approfondire la conoscenza delle tecniche narrative di base. Iscrizioni presso la libreria Le Nuvole, via Cavour n. 23 tel. 0172634721 info@librerialenuvole.it http://www.coreditrice.it

I giovani alessandrini vanno in Bulgaria
L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria ha aderito al progetto “MYVOTE”, per lo studio del funzionamento delle istituzioni europee, delle dinamiche di diritto e di partecipazione al voto dei cittadini europei. L’obiettivo è individuare canali per un confronto costruttivo tra i giovani e realizzare un vademecum con le informazioni per le elezioni europee dell’anno 2014. Capofila del progetto è l’associazione Melting pro Laboratorio per la cultura, di Roma, e sono partner, oltre alla Provincia di Alessandria, il Comune di Civita Castellana e le Associazioni Giovanili della Bulgaria. A marzo si è svolta una “visita studio” a PLOVDIV (Bulgaria) per definire alcune azioni, tra le quali un questionario da sottoporre ad alcune classi degli istituti superiori della Provinc

Home - Piemontefacile News